Gualtieri ottimista sul Pil del terzo trimestre 2020

Politica Gualtieri ottimista sul Pil del terzo trimestre 2020

“Il rialzo del Pil nel terzo trimestre 2020 sarà superiore al calo registrato nel secondo”, lo dice il Ministro dell’economia Roberto Gualtieri

Nel terzo trimestre del 2020 (Luglio, Agosto e Settembre) si registrerà un rialzo del Pil sicuramente maggiore, per percentuali, al calo registrato nel secondo pari al -12,8%. A dirlo è il Ministro dell’Economia Roberto Gualtieri, a pochi giorni dalla presentazione in Consiglio dei Ministri della Nota di aggiornamento al Documento di Economia e Finanza (previsto tra il 28 e il 29 di Settembre).

- Advertisement -

Nella stessa sede il Governo, conta di rivedere la propria previsione sul calo del Pil nel corso del 2020: “un calo che sarà ad una sola cifra e comunque nettamente migliore di altre previsioni”, continua ottimisticamente Gualtieri.

Nelle prossime settimane-mesi, il Governo si troverà poi ad affrontare due sfide campali per la ripresa del sistema Paese dopo la crisi (non solo sanitaria) causata dal Coronavirus: la Legge di Bilancio e la stesura di un programma sull’utilizzo delle risorse europee del Recovery Fund.

- Advertisement -

Su quest’ultimo punto, il Ministro Gualtieri bolla come bufale quelle notizie che vogliono l’Italia in ritardo sulla distribuzione programmatica delle risorse“Solo la Francia ha presentato le prime linee guida di un programma, quello completo lo porterà a Gennaio”, dice, “Riteniamo che la nostra tabella di marcia sia la migliore e ci permetterà di presentare un piano buono, visto che abbiamo più risorse degli altri

 

- Advertisement -
Avatar
Riccardo Manfredelli
Venticinquenne lucano, laureato presso l'Università degli Studi di Salerno. Coltivo, con pazienza e dedizione, il sogno di diventare giornalista professionista. Nutro una passione smisurata per tutto ciò che è Pop, per tutto ciò che è spettacolo. Mi piace più ascoltare che parlare, più fare che mostrare. Per Zon.it scrivo principalmente di Cinema e Tv.

Covid-19

Italia
255,090
Totale di casi attivi
Updated on 28 October 2020 - 16:51 16:51