Nel terzo trimestre del 2020 (Luglio, Agosto e Settembre) si registrerà un rialzo del Pil sicuramente maggiore, per percentuali, al calo registrato nel secondo pari al -12,8%. A dirlo è il Ministro dell’Economia Roberto Gualtieri, a pochi giorni dalla presentazione in Consiglio dei Ministri della Nota di aggiornamento al Documento di Economia e Finanza (previsto tra il 28 e il 29 di Settembre).
Nella stessa sede il Governo, conta di rivedere la propria previsione sul calo del Pil nel corso del 2020: “un calo che sarà ad una sola cifra e comunque nettamente migliore di altre previsioni”, continua ottimisticamente Gualtieri.
Nelle prossime settimane-mesi, il Governo si troverà poi ad affrontare due sfide campali per la ripresa del sistema Paese dopo la crisi (non solo sanitaria) causata dal Coronavirus: la Legge di Bilancio e la stesura di un programma sull’utilizzo delle risorse europee del Recovery Fund.
Su quest’ultimo punto, il Ministro Gualtieri bolla come bufale quelle notizie che vogliono l’Italia in ritardo sulla distribuzione programmatica delle risorse: “Solo la Francia ha presentato le prime linee guida di un programma, quello completo lo porterà a Gennaio”, dice, “Riteniamo che la nostra tabella di marcia sia la migliore e ci permetterà di presentare un piano buono, visto che abbiamo più risorse degli altri“
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…
L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…
L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…
Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…