In un editoriale pubblicato sul portale americano DefenseNews, il Ministro della Difesa Guerini spiega le dinamiche della Difesa comune europea e di come essa sia legata all’alleato americano. “L’Italia sta assumendo un ruolo primario, come ha sempre fatto, nel processo di integrazione perché vede l’Europa come scelta strategica e moltiplicatore di risorse per affrontare le sfide future” scrive il Ministro.
Ma il Ministro chiarisce che l’autonomia strategica europea non va vista come una politica go-it-alone. L’Europa è e resta parte integrante della NATO, di conseguenza, la Difesa europea resta legata agli USA.
Come lo stesso Ministro scrive, Italia e Stati Uniti godono di una relazione privilegiata che riflette una cooperazione industriale consolidata. Il settore industriale italiano della Difesa può vantare tecnologie all’avanguardia e di elevata qualità, con le quali può competere sul mercato statunitense.
Fincantieri realizzerà le nuove fregate della classe Constellation per la Marina USA. IVECO realizza mezzi anfibi per i Marines, la Beretta arma mezza America e fa sognare l’altra metà. Leonardo ha chiuso un contratto di fornitura di elicotteri per la Marina USA. Insomma, le relazioni tra il comparto Difesa italiano e il Pentagono non sono mai state così buone.
“Nel mondo incerto in cui viviamo, l’industria della Difesa è una garanzia solida di innovazione e occupazione, e una fonte di rilancio economico e di investimento per le generazioni future” spiega Guerini.
Un comparto che negli anni ha conosciuto una crescita pressoché continua e che ha subito solo marginalmente i morsi della crisi. Un comparto in continua espansione sul piano internazionale, che abbraccia non solo sicurezza e Difesa, ma anche aerospazio, cibersecurity e molte applicazioni civili.
Sul piano nazionale ed europeo vale la pena ricordare l’ingresso dell’Italia nel Programma Tempest così come la fornitura dei nuovi Centauro 2 all’Esercito. In entrambi i casi, c’è la massiccia presenza dell’industria nazionale.
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…
L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…
L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…
Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…
Il Questore della provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, questa mattina ha incontrato otto nuovi Ispettori…