24 Marzo 2020 - 13:21

Guido Bertolaso positivo al Coronavirus: il suo annuncio

Guido Bertolaso Coronavirus

Guido Bertolaso, consulente della Regione Lombardia per l’emergenza sanitaria, annuncia su Facebook di essere positivo al Coronavirus

L’ex capo della Protezione Civile Guido Bertolaso è risultato positivo al Coronavirus.

Lo ha annunciato lui stesso con un post su Facebook pochi minuti fa: “Ho qualche linea di febbre. Nessun altro sintomo al momento”, scrive.

Poi assicura: “Sia io che i miei collaboratori più stretti siamo in isolamento e rispetteremo il periodo di quarantena”.

Bertolaso, che era stato chiamato dal governatore Attilio Fontana come consulente della Regione Lombardia per l’emergenza sanitaria legata al Covid-19, continuerà a seguire i lavori dell’Ospedale da costruire presso l’ex Fiera di Milano e coordinerà i lavori delle Marche.

“Quando ho accettato questo incarico sapevo quali fossero i rischi a cui andavo incontro”, scrive ancora sui social Bertolaso che, tra le altre emergenze, ha affrontato da capo della Protezione Civile anche il terremoto de L’Aquila del 2009, “Ma non potevo non rispondere alla chiamata per il mio Paese (…) Vincerò anche questa battaglia

La Lombardia continua ad essere dilaniata dal Covid-19 ma nell’emergenza c’è anche una buona notizia: Mattia, il paziente numero 1 è tornato a casa. Le sue prime parole sono affidate ad un messaggio audio diffuso nella serata di ieri:

“La prevenzione è importante, anche se vuol dire stare lontano da familiari e amici (…) Chiedo ai media di rispettare la privacy mia e della mia famiglia, piano piano vogliamo riacquistare la nostra normalità”.