Halloween, allarme Coldiretti: il clima “cancella” le zucche
Per la Coldiretti, il cambiamento climatico hanno ostacolato il raccolto delle zucche. Anche se, per Halloween, la qualità è intatta
Il clima pazzo del 2021 sta mettendo alle strette anche le “streghe” per Halloween. Secondo la Coldiretti, infatti, in Italia ci sarà il taglio del 10% della prima raccolta post Covid delle zucche Made in Italy. Queste ultime, per varietà, qualità e versatilità sono tra le migliori al mondo. L’analisi è assolutamente precisa e puntuale, ed arriva in occasione del “Zucca Day” che si festeggia in tutta Italia, nei mercati di Campagna Amica.
Al Circo Massimo a Roma, infatti, ci saranno delle lezioni di intaglio delle zucche per prepararsi ad Ognissanti, per l’esposizione di “mostruose” sculture, ma anche con i consigli in cucina dell’agrichef per prepararle al meglio. Come ha sottolineato Coldiretti, nella settimana di Halloween si sta registrando una corsa all’acquisto dell’ortaggio più grande del mondo. A ridurne la disponibilità sono state, purtroppo, le anomalie climatiche soprattutto al Nord.
Tra un maggio piovoso, un’estate bollente con alcune grandinate, lo sviluppo è stato ostacolato, anche se la qualità è salva. Complessivamente in Italia sono circa 2.000 gli ettari coltivati, divisi soprattutto tra Lombardia (con circa il 25% della superficie nazionale), Emilia Romagna e Veneto, seguite da Campania, Lazio, Liguria, Sicilia e Toscana.
Si tratta, dunque, di un vero e proprio problema che si dovrebbe affrontare immediatamente. La strada è quella, naturalmente, di tutelare il clima per non permettere altri disastri di questo tipo. Tutto, però, è deposto nelle mani dell’umanità. Sperando che quest’ultima sia così lungimirante da capire il problema e affrontarlo.
ARTICOLO PRECEDENTE
Sinner, la Top 10 e le Finals agguantate. Ma l’ascesa è solo all’inizio
ARTICOLO SUCCESSIVO
Parigi-Bercy, il sorteggio del tabellone: possibile scontro Sinner-Alcaraz