15 Novembre 2019 - 12:36

Happy Meal di Mc Donald’s: una storia lunga 40 anni

happy meal

Happy Meal di Mc Donald’s, quarant’anni fa iniziava la sua storia. Non c’è adulto o piccino che non ne abbia preso uno, almeno una volta nella vita

Happy Meal nasce ufficialmente nel 1979 da un’idea di Dick Brams. La confezione contenente cibo e sorpresa dal packaging accattivante ha catturato diverse generazioni. Nel tempo grandi marchi come Disney e Lego hanno aderito al progetto, riempendo gli Happy Meal con le sorprese più belle.

L’idea di Brams era quella di attrarre un pubblico giovanissimo fatto appunto dai bambini. L’iniziale confezione aveva infatti le fattezze di una tenda da circo, così da essere in linea anche con il famoso pagliaccio Ronald Mc Donald. Da lì in poi per oltre 40 anni il mitico Happy Meal si è trasformato in una delle icone più rappresentative dell’azienda di fast food Mc Donald’s.

Altro punto di forza della confezione per i più piccoli era senza dubbio la combinazione tra pasto e divertimento. Il fatto che la scatola fosse chiusa rendeva ancora più esaltante la formula della sorpresa. Così nel tempo sono cambiati i formati, le proposte di cibo, i gadget, ma non l’entusiasmo dei bambini e perché no anche degli adulti.

Ancora oggi prendere un Happy Meal da Mc Donald’s rappresenta per un bambino una incredibile esperienza. Tuttavia nel corso degli anni non sono mancate le polemiche, relative alla scelte alimentari contenute nel pacchetto proposto dalla big del fast food. Critiche che sono poi state mitigate dall’introduzione di cibi più salutari come frutta, verdura e succhi di frutta. E così oggi questo pacchetto per la famiglia con una tradizione alle spalle lunga 40 anni continua a regalare felicità e si conferma essere tra le trovate di marketing più vincenti di sempre.