7 Dicembre 2021 - 10:40

Hawaii, tempesta provoca alluvioni: salvati 5 ragazzi

grecia tempesta

Hawaii, dopo un alluvione catastrofico si preannuncia anche una bufera di neve: ecco i dati

Ieri, dopo giorni di pioggia, una vera e propria tempesta si è abbattuta sulle Hawaii, e potrebbe causare veri e propri alluvioni catastrofici. Mentre le piogge intense continuano, con varie interruzioni di corrente su tutto il territorio, si preannuncia una bufera di neve sulle vette dell’isola.

Quella più quotata, dove la neve non costituisce rarità, è quella del Mauna Kea, a 4.270 metri di altezza, ricoperto da osservatori di telescopi e altri uffici in cui lavorano dei funzionari.

Il governatore David Ige, governatore dello Stato delle Hawaii, ha già emanato lo stato di emergenza, dopo la notizia che vigili del fuoco di Honolulu hanno tratto in salvo cinque ragazzi, di età compresa tra 9 e 10 anni, da un torrente in piena.

Fortunatamente gli interventi non sono stati numerosi, e non ci sono stati morti o feriti. A Maui sono già state segnalate interruzioni di corrente e inondazioni, con oltre 30 centimetri di pioggia.

Resta ancora alto il rischio di inondazioni improvvise, fulmini, frane e forti venti resta alta. Non si tratta del primo caso di inondazione che si verifica sull’isola delle Hawaii. Già in marzo infatti si erano verificati alluvioni devastanti.