“Hitler contro Picasso e gli altri. L’ossessione nazista per l’arte”
Sarà il docufilm “ Hitler contro Picasso e gli altri ” a raccontare il rapporto del nazismo con l’arte
In occasione della Giornata della Memoria verrà presentato il primo trailer ufficiale di “Hitler contro Picasso e gli altri”, il docufilm che mostra la repulsione del Führer nei confronti dell’arte.
L’ossessione di Hitler per quella che definì “arte degenerata” ebbe conseguenze drammatiche sulle opere artistiche che vennero esposte nel 1937 a Monaco in “La Grande Esposizione di Arte Germanica” per essere derise e condannate pubblicamente. La mostra fu portata anche in tour in 12 città tra Austria e Germania registrando 2 milioni di visitatori.
Successivamente venne attuato, in tutta Europa, un sistemico saccheggio di arte antica e moderna. Nei Musei tedeschi infatti le opere sequestrate furono oltre 16.000 e in tutta Europa si contano circa 5 milioni.
Prodotto da 3D Produzioni e Nexo Digital, diretto da Claudio Poli e distribuito nell’ambito del progetto della Grande Arte al Cinema, il documentario “Hitler contro Picasso e gli altri. L’ossessione nazista per l’arte” sarà proiettato in anteprima mondiale il 13 e 14 marzo nei cinema di tutta Italia per poi arrivare sugli schermi di altri 50 paesi del mondo.
Sarà la voce di Servillo, accompagnata dalla colonna sonora di Remo Anzovino, a raccontare alcune testimonianze storiche di protagonisti, opere d’arte e materiali d’archivio attraversando quattro importanti esposizioni.
Il viaggio partirà da “21 rue La Boétie”, la mostra parigina della collezione di Paul Rosenberg con quadri da Picasso a Matisse. Sarà poi il tuno di “Looted Art”, la mostra di Deventer di quadri provenienti dai depositi statali olandesi e dalle collezioni razziate dai nazisti.
Si passerà infine a “Dossier Gurlitt”, la doppia esposizione di Berna e Bonn della collezione segreta di Cornelius Gurlitt, figlio di uno dei collezionisti e mercanti d’arte che collaborarono coi nazisti. Tra le tele della collezione sono presenti capolavori di Chagall, Monet, Picasso e Matisse.
ARTICOLO PRECEDENTE
Auto usate e VIP: sul web quelle di Elton John, Zucchero ed un famoso politico
ARTICOLO SUCCESSIVO
Un quadro di Munch al Van Gogh Museum. Poi si guarda al Giappone
Lascia un commento