5 Gennaio 2018 - 18:20

Hunger Games: la saga completa da domenica su Italia1

Hunger Games

Hunger Games: tutti e 4 i capitoli andranno in onda in prima serata su Italia1 da domenica; l’ultimo in prima visione assoluta

Hunger Games: per tutti gli appassionati o per tutti quelli che non l’hanno mai visto Italia1 offre l’occasione giusta per farlo. Il primo appuntamento è domenica 7 gennaio 2018 alle 21:10 con il primo film.

Seguiranno per altre tre domeniche gli altri tre film: La ragazza di Fuoco, Il Canto della Rivolta parte1 ed infine, in prima visione assoluta, Il Canto della Rivolta parte2.

Curiosità sulla saga

La saga di film prende vita da tre romanzi di fantascienza scritti da Suzanne Collins dal 2008 al 2014.

Le vicende sono ambientate in un futuro post apocalittico nello stato di Panem (situato negli attuali Stati Uniti) la cui capitale Capitol City è circondata da 12 distretti.

Ogni anno per ricordare la rivolta che anni prima ha annientato il distretto 13 da ogni distretto vengono scelti a sorte due ragazzi,un maschio e una femmina, chiamati a partecipare agli Hunger Games.

I 24 ragazzi scelti, detti tributi, dovranno cioè combattere e uccidersi in un’arena fino a quando non ne sopravvive soltanto uno; quest’ultimo vincerà soldi, provviste per se e per il suo distretto e fama.

Il primo film è stato rilasciato il 23 marzo 2012 negli Stati Uniti e il 1º maggio 2012 in Italia ed è stato diretto da Gary Ross; gli altri sono stati diretti da Francis Lowrence e sono usciti nel novembre 2013, 2014 e 2015.

Sia i libri che i film sono stati bene accolti dal pubblico, ricevendo numerosi premi e candidature e riscuotendo notevoli incassi.

Suzanne Collins in merito all’ispirazione che le ha permesso di scrivere questa meravigliosa saga fantasy ha dichiarato:

“Katniss è, a suo modo, un moderno Teseo”;

la Collins infatti si è ispirata sia al mito di Teseo e il Minotauro sia all’antica attività romana dei gladiatori. Dal mondo contemporaneo ha preso invece l’idea del reality show.

Gli Hunger Games infatti, oltre ad essere un modo per far ricordare ai distretti la prima rivolta, sono un reality tv per dilettare gli abitanti di Capitol City, la capitale di Panem.

Trama

Katniss Everdeen (interpretata da Jennifer Lawrence) è una 16enne che vive nel distretto 12 con la madre e la sorella Primrose, che adora; il loro distretto è il più povero, la gente muore di fame, l’unico modo per andare è il contrabbando e la principale attività è l’estrazione di carbone nelle miniere.

La sua attività preferita è invece andare a caccia con il suo migliore amico Gale  Hawthorne (interpretato da Liam Hemsworth ) aldilà della recinzione che avvolge il distretto. Katniss è molto abile con arco e frecce grazie agli insegnamenti del padre, morto in un incidente in miniera.

Il giorno della “mietitura” (la scelta dei tributi) viene estratto il nome di Prim e Katniss, per la prima volta nella storia del distretto 12, si offre volontaria. Al suo fianco c’è Peeta Mellark (interpretato da Josh Hutcherson), ragazzo dolce e coraggioso che lavora nella panetteria del padre. E’ da sempre innamorato della ragazza.

Ce la faranno a sopravvivere i nostri protagonisti?

Non resta che guardare il primo film per scoprirlo e se già lo sapete un re-watch è l’ideale per le gelide domeniche invernali.