8 Novembre 2019 - 10:09

Hustlers, il nuovo film esplosivo con Jennifer Lopez

hustlers

Scritto e diretto da Lorene Scafaria, Le ragazze di Wall Street – Business is Business (titolo originale Hustlers) è un film del 2019 con Jennifer Lopez e Constance Wu. Uscito nelle sale il 7 novembre, il film si basa sull’articolo The Hustlers at Scores pubblicato sul New York Magazine nel 2015

Tratto da una storia vera, il film con Jennifer Lopez e Constance Wu narra la storia di alcune spogliarelliste che vedono la loro già difficile carriera affrontare la crisi economica mondiale del 2008. Titolo originale Hustlers, qui in Italia il film è stato distribuito a partire dal 7 Novembre 2019 col titolo Le ragazze di Wall Strett – Business is Business.

Hustlers – Le ragazze di Wall Street, Business is Business

Destiny è una giovane immigrata costretta a lavorare per vivere per mantenere sua nonna (Wai Ching Ho) dopo essere stata abbandonata da entrambi i genitori. Lavora come spogliarellista per un club notturno vicino Wall Street, dove uomini d’affare cercano svago, alcool e droga per smaltire lo stress quotidiano del mondo della finanza.

Qui incontra Ramona, interpretata da una quanto mai formidabile Jennifer Lopez. J-Lo ci regala probabilmente la sua miglior intepretazione cinematografica, dettata sia da uno stato di grazia dal punto di vista fisico, ma non senza tralasciare ottime doti recitative per un ruolo complesso ed emblematico. Ramona infatti diventa fin da subito mentore e modello di ispirazione per la giovane e impacciata Destiny.

Le due, costrette a lavorare e vivere sotto il controllo di altri uomini, decidono di sovvertire le regole economiche e il loro status sociale iniziando a truffare gli uomini newyorkesi, mentre questi ultimi credono di essere semplicemente clienti notturni.

Un film esplosivo che non lascia nulla di non detto (e non visto!)

Hustlers si pone fin da subito come un film coraggioso ed esagerato, sia per quanto riguarda l’impatto visivo – abbondano le scene di nudo estremo che ricordano molto The Wolf of Wall Street di Scorsese – sia per quanto riguarda la tematica che affronta. Le ragazze di Wall Street infatti dribblano la società in cui vivono, costrette ad arrangiarsi con la sola cosa che riesca a farle ottenere fama e soldi: il corpo.

Ma il corpo delle ragazze di Wall Street ha un caro prezzo, ma la moneta più grande con cui avere a che fare è il loro cervello. Tramite l’astuzia, l’inganno, e la debolezza del genere maschile, i personaggi di Destiny e Ramona riusciranno a concedersi la vita lussuriosa e gratificante, per loro e per le loro famiglie. Perché non si tratta di semplici ragazze di Wall Street, Hustlers parla di donne, donne rimaste sole. Entrambe infatti si ritroveranno a dover crescere un figlio senza la figura di un marito o di un uomo accanto.

Una commedia dalle tinte nostalgiche e angoscianti

È proprio sul loro spirito di adattamento che si basa la pellicola, colma di riferimenti sessuali e fascino femminile che si instaura nella mente dello spettatore sia dal punto di vista fisico che dal punto di vista mentale. La forza di queste donne infatti è il sotto testo su cui si basa l’intera pellicola di Hustlers, che mantiene alto il ritmo della narrazione, accompagnato da eccellenti performance. Constance Wu infatti regge quasi interamente da sola la seconda parte della pellicola, imponendosi con una storia amara e angosciante, rendendo il personaggio di Destiny il più simbolico tra tutte le donne presenti nella sceneggiatura.

Coinvolgente anche la colonna sonora, mixata con canzoni pop e house tra le più note degli ultimi anni. Raramente una pellicola di tale spessore si accompagna di brani di fama mondiale, ma Hustlers punta su una musica extradiegetica che ci fa immergere nei suoi locali a luci rosse con Gimme More di Britney Spears o col piccolo cameo di Usher che interpreta se stesso.

Hustlers è un film da vedere, perché non solo caratterizza al meglio la figura femminile, particolarità ricercata nelle pellicole americane degli ultimi tempi. È un film godibile e pienamente condivisibile grazie a una tematica forte e raccontata con originalità. Le difficoltà del mondo del lavoro, l’ingiustizia sociale, i rapporti personali che inficiano sulle progressioni della carriera, tutte tematiche che affliggono la nostra società e che dopo la crisi del 2008 sono risultante lampanti non solo in America.

Jennifer Lopez è bella da vedere ma anche da sentire, attraverso il personaggio di Ramona, una donna forte che non perde mai la calma, ci regala l’aforisma che meglio estrae l’anima di Hustlers.

“Nel mondo ci sono due tipi di persone: quelle che spendono i soldi.. E quelle che ballano”.