16 Dicembre 2019 - 16:43

I 10 migliori film del 2019 secondo il grande pubblico

Joker

La pagina Instagram ufficiale di IMDB ha postato la lista dei 10 film del 2019 che hanno ricevuto più feedback. Andiamo a scoprire la classifica dei migliori film 2019 secondo il grande pubblico

Per valutare i migliori film 2019 è bene conoscere IMDB: un sito su base UGC di dati filmografici, serie televisive e videogiochi. Il sito, gestito da Amazon, è un aggregatore di feedback e recensioni dei prodotti sopracitati, effettuati sia da utenti comuni che da esperti critici del settore.

Ecco dunque che agli sgoccioli di questo 2019, un anno particolarmente intenso di buon cinema, la pagina ufficiale di IMDB ha postato su Instagram la classifica dei film che hanno ricevuto più feedback dagli utenti registrati sulla piattaforma.

Da notare bene: si tratta di una classifica che espone i 10 film più votati, ma non i 10 film con il voto più alto. Non parliamo dunque di migliori film del 2019 in senso letterale, la classifica è perciò da considerare una lista dei 10 film che quest’anno sono stati più visti e popolari.

Us (di Jordan Peele)

migliori film 2019
In Italia tradotto come Noi, Us è il secondo lavoro di Jordan Peele, uno dei registi più promettenti del cinema contemporaneo. Se con Scappa – Get Out, il brillante regista afroamericano ci aveva convinto del suo talento e della sua fantasia (tra i molti premi, ricordiamo un Premio Oscar alla miglior sceneggiatura originale), con Us l’artista bissa il successo di critica e botteghino.

Uscito lo scorso marzo 2019, Us è un horror-movie arricchito da una black-comedy a tratti disturbante quanto geniale. Una storia emblematica, che spaventa e che fa riflettere, e che si piazza all’ultimo posto di questa speciale classifica. Un film non pienamente apprezzato dai più per il suo finale (eccessivamente esplicito e didascalico?) ma che non rovina l’ottimo lavoro di Jordan Peele, un regista che rincontreremo nei prossimi anni, si spera.

Aladdin (di Guy Ritchie)

migliori film 2019

Non poteva mancare una pellicola targata dalla capostipite Walt Disney Pictures tra le più apprezzate del 2019. Il pubblico infatti inserisce in questa speciale classifica dei 10 film con il feedback più alto degli utenti il live-action Aladdin. Dopo il lungometraggio animato uscito nel lontano 1992, il cinema ritrova la fiaba di Aladino rivisitata per il grande pubblico. Will Smith interpreta il Genio, mentre nel cartone animato la voce del simpatico personaggio blu era stata prestata dal defunto Robin Williams.

Aladdin è stato uno dei 3 live-action distribuiti dalla Disney in questo 2019. Seppur non aggiunga rilevanti elementi al cartone animato di cui funge da remake, la pellicola risulta – per scelte artistiche e di marketing – più efficiente di Dumbo. Nonostante gli incassi siano decisamente inferiori a The Lion King, è oggettivo ammettere che questo Aladdin sia qualitativamente superiore.

Alita (di Robert Rodriguez)

migliori film 2019

Adattamento cinematografico del manga Alita l’angelo della battaglia ecco il primo grande appuntamento cinematografico del 2019. Uscito infatti a gennaio del corrente anno, Alita ha dominato il Box-Office invernale grazie a una mirata campagna marketing. Un film ricco di avventura, pathos e scene d’azione, contornati da una coloratissima scenografia.

La storia e la sceneggiatura peccano in più casi di eccessiva superficialità e prevedibilità, ma Alita resta comunque una pellicola valida per chi abbia voglia di godersi un film di puro intrattenimento.

SpiderMan Far From Home (di Jon Watts)

Secondo stand-alone di Spider-Man all’interno del Marvel Cinematic Universe, stavolta ambientato e distribuito dopo Avengers: Endgame. Peter Parker torna a scuola e deve fare i conti con i classici problemi del “bimbo-ragno”. Una pellicola estremamente divertente che abusa di CGI ma che coreografa senza lasciare nulla di intentato le sue infinite scene d’azione. Un film adrenalinico, che segna inevitabilmente il futuro dell’uomo ragno all’interno dell’Universo Marvel.

Oltre alle presenze nel cast dei soliti Tom Holland, Samuel Jackson e Zendaya c’è da segnalare il villain di turno Jake Gyllenhaal che offre un’ulteriore prova delle sue ottime doti attoriali. SpiderMan Far From Home rappresenta l’epilogo della lunghissima Fase 3 del Marvel Cinematic Universe.

The Lion King (di Jon Favreau)

migliori film 2019

Un ulteriore remake disneyano è presente in questa speciale classifica. Sesto posto per The Lion King, adattamento in CGI del lungometraggio animato dal titolo omonimo che uscì nel 1994 e che rappresentò uno dei maggior successi di casa Disney di ogni tempo. Anche questo remake, diretto da Jon Favreau, raggiunge incassi esorbitanti, seppure il tanto lavoro effettuato dai tecnici faccia scivolare la pellicola in quello che sembra più un documentario che un dramma shakesperiano.

The Lion King rappresenta, includendo in ciò anche i suoi difetti, la nostalgia che permane negli spettatori e al tempo stesso la poca creatività che molti studios in questi ultimi anni stanno evidenziando, una lacuna che quasi costringe l’industria cinematografica a rivisitare prodotti del passato, anziché gettarsi nell’incognita di una storia inedita.

IT Chapter Two (di Andrès Muschietti)

migliori film 2019

Quinto posto per l’adattamento cinematografico del romanzo di Stephen King che in questo caso però non deve la sua posizione alla qualità del film. Dopo il successo di It nel 2017, i fan si attendevano un sequel con un notevole hype, ma le alte aspettative non sono state pienamente ripagate.

Se It Chapter Two ha suscitato notevole interesse all’uscita, purtroppo non è riuscito a far parlare molto di se una volta sparito dai radar. Accanto agli eccezionali numeri del Box-Office si affianca una valutazione media che rende il franchise in pericolo, il cui futuro è ancora oggi ingoto.

Captain Marvel (di A. Boden e R. Fleck)

captain marvel

Ultimo appuntamento filmografico del Marvel Cinematic Universe che precede il film che in realtà tutti attendevano: Avengers Endgame. Captain Marvel è un film uscito lo scorso marzo e nonostante l’ambientazione si piantasse sugli anni ’90, molti fan dei cinecomics hanno mostrato interesse per questo film che risulta essere un ottimo riscaldamento in vista di Avengers: Endgame, che uscirà circa un mese e mezzo dopo.

A discapito di ottimo e originale primo tempo, Captain Marvel scivola in un secondo tempo estremamente piatto e privo di frizzantezza. Restano, comunque, le ottime interpretazioni di Brie Larson, Samuel Jackson e del cattivo Jude Law. Si colloca tra i migliori film del 2019 più per tutto il circondario che per il film in se.

Avengers: Endgame

avengers

foto: screen youtube trailer endgame

Citato più volte prima della terza posizione, Avengers: Endgame è considerabile come il film evento di questo 2019. Un film che culmina l’epopea Marvel nata nel 2008 col primo Iron Man, chiudendola proprio come l’aveva iniziata: Tony Stark che ribadisce, tra le lacrime provenienti dalle sale di tutto il mondo: “Io sono Iron Man”.

Il crossover Avengers: Endgame ha raggiunto un bacino d’utenza impressionante, unendo grandi a piccini, appassionati dei fumetti ad appassionati del cinema. Un finale dalla sceneggiatura rocambolesca ma la cui epicità rimarrà nella memoria e nel cuore degli spettatori per molto tempo.

C’era una volta a… Hollywood (di Quentin Tarantino)

C'Era Una Volta A Hollywood Peaky Blinders Brad Pitt

Screenshot da YouTube

Altro appuntamento atteso con enfasi: qualsiasi cosa su cui ci sia scritto sopra il nome Quentin Tarantino. Giunto a 9 film (si fermerà a 10? Con Kill Bill Vol.3?), Quentin Tarantino si lascia letteralmente andare. Once Upon A Time In… Hollywood è al tempo stesso il film meno tarantiniano che abbiamo mai visto, ma paradossalmente è il film maggiormente autoriale del cineasta.

Una fiaba rivisitata, un Leonardo di Caprio che torna ad ammaliarci dopo l’Oscar con The Revenant. Un Brad Pitt praticamente resuscitato, la coppia Bitt-Tarantino si ripete dopo l’eccezionale Bastardi Senza Gloria, e come ciliegina sulla torta Margot Robbie nei panni di Sharon Tate. Un cast eccezionale per un film dai colori e dalle immagini bellissime, un Tarantino in gran forma e nel pieno della sua maturità artistica, ahinoi effimera e vicina all’addio.

Joker (di Tood Philips)

migliori film 2019

Vincitore del Leone D’Oro a Venezia, Joker è stato il film più discusso di questo 2019. Un primo posto non solo come film più votato su IDMB, ma probabilmente film che meriterebbe la medaglia d’oro in una eventuale lista dei migliori film di questo 2019. Il cinecomics diretto da Tood Philips (che dimostra di saper fare molto altro che Una Notte da Leoni) rivoluziona il concetto stesso della trasposizione tra cinema e fumetto.

Un film drammatico, toccante, disturbante, permanente. Un affresco della società contemporanea che definire “malata” è oramai un eufemismo. Joker è interpretato da uno Joaquin Phoenix che ancora una volta supera se stesso, una performance che speriamo possa rimanere negli annali e celebrata da una più che meritata vittoria agli Oscar 2020 come Miglior Attore.

Questi, dunque, i migliori film del 2019, e voi quale scegliereste?