Joker

La pagina Instagram ufficiale di IMDB ha postato la lista dei 10 film del 2019 che hanno ricevuto più feedback. Andiamo a scoprire la classifica dei migliori film 2019 secondo il grande pubblico

Per valutare i migliori film 2019 è bene conoscere IMDB: un sito su base UGC di dati filmografici, serie televisive e videogiochi. Il sito, gestito da Amazon, è un aggregatore di feedback e recensioni dei prodotti sopracitati, effettuati sia da utenti comuni che da esperti critici del settore.

Ecco dunque che agli sgoccioli di questo 2019, un anno particolarmente intenso di buon cinema, la pagina ufficiale di IMDB ha postato su Instagram la classifica dei film che hanno ricevuto più feedback dagli utenti registrati sulla piattaforma.

Da notare bene: si tratta di una classifica che espone i 10 film più votati, ma non i 10 film con il voto più alto. Non parliamo dunque di migliori film del 2019 in senso letterale, la classifica è perciò da considerare una lista dei 10 film che quest’anno sono stati più visti e popolari.

10Us (di Jordan Peele)


In Italia tradotto come Noi, Us è il secondo lavoro di Jordan Peele, uno dei registi più promettenti del cinema contemporaneo. Se con Scappa – Get Out, il brillante regista afroamericano ci aveva convinto del suo talento e della sua fantasia (tra i molti premi, ricordiamo un Premio Oscar alla miglior sceneggiatura originale), con Us l’artista bissa il successo di critica e botteghino.

Uscito lo scorso marzo 2019, Us è un horror-movie arricchito da una black-comedy a tratti disturbante quanto geniale. Una storia emblematica, che spaventa e che fa riflettere, e che si piazza all’ultimo posto di questa speciale classifica. Un film non pienamente apprezzato dai più per il suo finale (eccessivamente esplicito e didascalico?) ma che non rovina l’ottimo lavoro di Jordan Peele, un regista che rincontreremo nei prossimi anni, si spera.

Indietro