I Broar hanno stabilito tre nuovi record mondiali di canottaggio nell’Atlantico
Tre fratelli scozzesi di Edinburgo i “Broar” hanno remato nell’Oceano Atlantico in soli 35 giorni stabilendo così un nuovo record mondiale
Jamie, Ewan e Lachlan MacLean, noti come Broar, sono i tre fratelli più giovani e veloci ad aver mai attraversato l’oceano Atlantico. Sono partiti da La Gomera, nelle Isole Canarie, il 12 dicembre e hanno completato il viaggio di 3.000 miglia ad Antigua. Hanno completato la sfida in 35 giorni, nove ore e nove minuti. Il record imbattuto finora era di 41 giorni.
Originari di Edimburgo, i fratelli hanno concluso al terzo posto assoluto (primo fra i tre) nella Talisker Whiskey Atlantic Challenge, la gara di canottaggio più dura al mondo. 23 equipaggi e 5 vogatori sono partiti da La Gomera, nelle isole Canarie, alla volta di Antigua, su una rotta di oltre 3.000 miglia in mezzo all’Oceano.
I fratelli MacLean, hanno superato il mal di mare, problemi di batteria, tempeste, disidratazione e stanchezza per raggiungere Antigua a tempo di record.
Jamie e Lachlan, studenti rispettivamente all’Università di Glasgow e alla Glasgow School of Art, hanno convinto il fratello Ewan, ingegnere progettista di Dyson a Bristol, a prendersi un anno sabbatico dal lavoro per fare questo tentativo da record mondiale. Il 27enne ha detto: “Hanno dovuto torcere il mio braccio, ma sarò per sempre grato ai miei fratelli per avermi convinto a farlo. Questa è stata, senza dubbio, l’esperienza determinante della mia vita. È stato incredibilmente difficile, ma il modo in cui ci siamo riuniti, il modo in cui i nostri corpi e le nostre menti hanno affrontato ogni singola sfida, rimarrà con me per lungo tempo”.
ARTICOLO PRECEDENTE
Oroscopo Paolo Fox, le anticipazioni di domani sabato 18 gennaio 2020
ARTICOLO SUCCESSIVO
Scambio Politano-Spinazzola, trattativa saltata definitivamente