IKEA FAMILY DAY, la contromanifestazione targata IKEA

Il noto colosso svedese ha dato la sua risposta al Family Day, che si terrà oggi al Circo Massimo di Roma, con l’iniziativa IKEA FAMILY DAY
[ads1] IKEA FAMILY DAY è l’idea di famiglia che IKEA vuol trasmettere con questa iniziativa: dalle 15.00 di oggi, presso i ristoranti dei ventuno punti vendita IKEA in Italia, “i soci IKEA FAMILY sono invitati a celebrare con un bacio la propria idea di famiglia” sulle note di ‘All you need is love’.
La manifestazione, corrispondendo in pieno alle regole di socializzazione e condivisione sarà anche social, attraverso l’hashtag #IKEAfamilyDay, da utilizzare anche su Facebook.
IKEA FAMILY day è un modo con cui la multinazionale vuole “confermare i valori di inclusione e diversità che da sempre guidano IKEA sia verso i propri clienti che verso i propri collaboratori”.
Sulla pagina del sito che sponsorizza l’evento, IKEA ricorda che tutte le manifestazioni a cui ha aderito “in maniera assolutamente sporadica (…) sono state manifestazioni ed eventi a favore della diversità”, cioè dell’uguaglianza di trattamento di situazioni diverse.
In verità molti ricorderanno che anche gli spot pubblicitari targati IKEA promuovono e tutelano il valore della diversità e della parità di diritti.
Sebbene risponda a tutte le regole di un marketing efficace – la diffusione dell’evento tramite social da parte dei partecipanti, la scelta di uno slogan molto commerciale per aumentare la spendibilità dell’evento – IKEA è sempre stata schierata su questo versante.
Tralasciando il merito della questione della regolamentazione di coppie dello stesso sesso e delle relative conseguenze, come l’adozione dei figli del partner o l’adozione in senso stretto, la scelta di IKEA di appoggiare il fronte a favore di questi nuovi diritti, non è un’occasione di marketing inventata negli ultimi tempi per cavalcare l’onda, ma è da sempre parte integrante della sua policy.
[ads2]
ARTICOLO SUCCESSIVO