Il 2018 si tinge di Ultra Violet! I consigli per abbinarlo

Ultra Violet

Il Pantone Color Institute ha scelto l’Ultra Violet come il colore del nuovo anno in una sfumatura indicata con il numero 18-3838

Vivace, forte, audace. L’Ultra Violet è il colore del 2018! A deciderlo è stato come sempre Pantone, il Color Institute che, dopo il rilassante Greenery del 2017, ha optato per una sfumatura forte e vivace indicata con il numero 18-3838.

A prevalere per il 2018 saranno le sfumature del viola che partono dal violetto e vanno verso il blu di Persia o il viola ametista, sfiorando le delicate nuances color lavanda e glicine.

Leatrice Eiseman, executive director del Pantone Color Institute, spiega il perché della scelta: “Viviamo in un tempo che richiede creatività e immaginazione. È questo tipo di ispirazione creativa che è propria di PANTONE 18-3838 Ultra Violet, un viola-blu che porta la nostra consapevolezza e il nostro potenziale a un livello più alto”.

Fantasioso e creativo, il colore scelto non è un viola qualunque, ma una tonalità decisa che viene descritta da Pantone stesso come «provocante e riflessivo, che comunica originalità, ingegno e pensiero visionario che ci indirizza verso il futuro».

Sarà quindi questo il colore che influenzerà le tendenze del lifestyle, dall’abbigliamento all’arredo, fino agli accessori per tutto l’anno. Come è possibile abbinarlo?

In fatto di abbigliamento è più semplice di quanto si possa pensare, infatti, è un colore che in qualunque sfumatura sta bene sia alle more che alle bionde così come alle rosse.

Potreste iniziare con un semplice dettaglio, come un accessorio o un maglione. La moda ha già lanciato numerosi capi di questo colore.

Prada ha colorato di viola anche i suoi cappotti di pelliccia più preziosi, Marni ha proposto un coat viola aderente in tessuto texturizzato. Anche Gucci e Ferragamo hanno creato degli abiti con stampe in Ultra Violet.

E ancora, Moncler ha realizzato un piumino viola con interni a contrasto, Micheal Kors una pelliccia purple. Per le scarpe, Dolce & Gabbana ha creato delle pumps con tacco squadrato in morbido velluto viola.

Potreste abbinarlo al nero per un effetto punk-chic oppure al denim per renderlo più glam.

Idee per l’arredamento

Anche in tema di arredamento e decorazione della casa, l’Ultra Violet è perfetto per qualsiasi stile, dal classico al moderno. Potreste aggiungerlo come solo un semplice accessorio, ad esempio un tappeto o dei cuscini, oppure osare con dei mobili. Anche dipingere delle pareti con questo colore può essere di grande effetto.

Insomma, con questo colore potrete sbizzarrirvi e usare la fantasia in tutti i campi. Come lo userete?