Il Barone Rampante di Italo Calvino protagonista a Canale 5

TV e Intrattenimento Il Barone Rampante di Italo Calvino protagonista a Canale 5

Il barone rampante di Italo Calvino è stato protagonista di una domanda posta da Gerry Scotti durante la scorsa puntata di “Chi vuol essere milionario”

Il barone rampante è stato protagonista di una domanda fatta da Gerry Scotti durante la scorsa puntata di “Chi vuol essere milionario“. La trasmissione è andata in onda giovedì 1 ottobre su Canale 5. Nello specifico, il quesito posto dal conduttore televisivo è “Il barone rampante, dove vive il protagonista del romanzo di Italo Calvino”? La risposta giusta è: il barone rampante vive su un albero. Il personaggio ideato da Italo Calvino, infatti, vive su un albero in seguito ad una lite con i genitori avuta quando è ancora un bambino. Nel libro, scritto nel 1957, è il fratello minore Biagio a raccontare la storia di Cosimo Piovasco di Rondò, che trascorre tutta la sua vita sopra un albero e da lì partecipa alla vita di Ombrosa.

Chi era Italo Calvino?

- Advertisement -

Italo Calvino è stato uno scrittore italiano, uno dei narratori italiani più importanti del secondo Novecento. La sua opera spazia dai romanzi in cui narra la guerra e la Resistenza, fino allo sperimentalismo a cui lo scrittore approda negli ultimi decenni. Italo Calvino si interessò però anche al mondo del teatro, del cinema, della musica, del fumetto e dell’arte. Tra le sue opere più importanti si ricordano “Il sentiero dei nidi di ragno“, “Il visconte dimezzato“, “Il barone rampante“, “Se una notte d’inverno un viaggiatore“.

- Advertisement -
Avatar
Lorenzo Vitale
Studente di Giurisprudenza all'Università di Salerno, aspirante Pubblico Ministero. Tra le mie passioni ci sono lo sport, la scrittura e il giornalismo d'inchiesta. Mi interesso particolarmente ai casi di cronaca nera irrisolti. Credo sia importante fare informazione per indurre alla riflessione, così da stimolare nelle persone lo sviluppo di un pensiero critico.

Covid-19

Italia
222,241
Totale di casi attivi
Updated on 25 October 2020 - 19:43 19:43