2 Luglio 2020 - 11:35

Il ritorno dei dinosauri grazie alla Realtà Aumentata di Google

Dinosauri

I dinosauri stanno per tornare a popolare la Terra.  Grazie a Google e alla sua realtà aumentata potremo ammirarli da vicino grazie al nostro smartphone

Quegli animali quasi mitologici che popolavano la Terra milioni di anni fa stanno per ritornare, ma in un formato totalmente nuovo. Ecco che Google, con la sua estensione della realtà aumentata, dà nuova vita ai dinosauri, che potremmo vedere ed ammirare praticamente ovunque.

Potremmo visualizzare i dinosauri ovunque ed in pochissimo tempo: sul pavimento del nostro soggiorno, in giardino, in strada, il tutto con un semplice click del nostro smartphone. Ogni luogo potrà essere un potenziale set di Jurassik Park, la saga cinematografica che ha ridato lustro a questi animali preistorici. Non è un caso quindi che Google abbia richiesto la collaborazione proprio della Universal Brand DevelopmentAmblin Entertainment e Ludia per riuscire a portare fino a 10 dinosauri del film ”Jurassic World” nelle nostre mani.

Ecco come averli

Basterà semplicemente ricercare sul browser di google la parola ”dinosauri”. Tra  le prime ricerche risulterà infatti la figura di uno di questi animali in 3D. Cliccando sulla funzione ‘Visualizza in 3D”, comparirà finalmente il nostro dinosauro, che riprodurrà i versi e le movenze tipici. L’immagine potrà anche essere ruotata, ingrandita ed anche spostata. Sarà possibile scattare anche delle foto allo stesso.

I dinosauri possono essere anche condivisi in modo altrettanto semplice.

  • Su Android: bisogna cercare “dinosauro” oppure uno dei 10 tipi disponibili sull’app Google o su qualsiasi browser Android e toccare “Visualizza in 3D”.
  • Su iOS: si deve invece cercare “dinosauro” o uno dei 10 dinosauri nell’app Google o sulla barra di ricerca Google su Chrome o Safari.

Si potranno anche creare video in AR o ricreare scene preferite dei film “Jurassic World” tramite l’opzione di registrazione.

Ma come è stato reso possibile tutto ciò?

Google ha reso disponibile un video che ci permette di capire come l’azienda di Mountain View ha potuto realizzare i dinosauri di Jurassic World in realtà aumentata. Per rendere possibile il tutto, è stata utilizzata la tecnologia del gioco “Jurassic World Alive” di Ludia permettendo di avere i dinosauri in realtà aumentata tra i modelli più realistici mai visti.

“Per creare i dinosauri 3D i nostri concept artist hanno condotto svariate ricerche preliminari alla per sapere di più su ciascuna di queste creature“, afferma Camilo Sanin, Lead on Character Creations di Ludia. “Non abbiamo solo attinto da varie forme di letteratura: i nostri artisti hanno anche lavorato con paleontologi e con il team di “Jurassic World “per rendere le risorse il più accurate e realistiche possibile. Anche i più piccoli dettagli, come le irregolarità del colore e dei motivi della pelle, sono importanti.

Ecco infine la lista dei 10 tipi di dinosauri resi disponibili:

  • Tyrannosaurus Rex
  • Velociraptor
  • Triceratops
  • Spinosaurus
  • Stegosaurus
  • Brachiosaurus
  • Ankylosaurus
  • Dilophosaurus
  • Pteranodon
  • Parasaurolophus

A voi la scelta!