Il Trono di Spade 6×09 – Analisi e Curiosità

Il Trono di Spade pone le basi per il più spettacolare dei finali: l'analisi di Zon.it

Il Trono di Spade torna per il penultimo episodio della sesta stagione, regalandoci una delle puntate più scioccanti e spettacolari di sempre e preparandoci all’arrivo dell’Inverno

project adv

NARRAZIONE

[dropcap]I[/dropcap]l ritmo del nono episodio della sesta stagione, denominato “La Battaglia dei Bastardi”, segue il frenetico andamento degli iconici “episodi 9” della serie, all’interno dei quali vi si sono susseguiti innumerevoli colpi di scena e spettacolari battaglie all’ultimo sangue. Quella che si sviluppa nella 6×09 risulta però la più epica di tutte, tanto da poter catalogare l’intero episodio nella lista dei più belli della storia dello show televisivo della HBO.

[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]
FOTOGRAFIA[dropcap]M[/dropcap]ai come in questo caso la fotografia risulta fondamentale per la riuscita effettiva dell’episodio, con riprese dall’alto realizzate in maniera impeccabile ed effetti speciali che non hanno nulla da invidiare alle pellicole cinematografiche più famose. Una goduria per gli occhi.

[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]

Regia[dropcap]L[dropcap]’episodio, diretto da Miguel Sapochnik e scritto da David e D.B. Weiss, presenta una qualità registica che supera addirittura l’eccellente qualità degli episodi precedenti, grazie ad uno script meraviglioso che ha reso le scenografie e le inquadrature sorprendentemente inquietanti e meravigliose in egual misura.

[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]

Colonna-Sonora

[dropcap]L[/dropcap]a colonna sonora raggiunge l’apice dell’epicità in questo pre-finale, con la presenza di brani vecchi e nuovi, tutti perfettamente amalgamati al ritmo e all’importanza di ogni singola scena.

Curiosità

[dropcap]S[/dropcap]ia l’epica battaglia presentata in questo episodio, che tutte le vicende che si sono susseguite costituiranno ,molto probabilmente, gli eventi iniziali di “The Winds of Winter”, titolo del sesto volume della saga (che arriverà nelle librerie molto probabilmente a gennaio 2017) e del finale di stagione, trasmesso domenica scorsa negli USA e questa settimana in Italia su Sky Atlantic. George R. R. Martin, autore della saga cartacea, ha infatti dichiarato tempo fa che il sesto tomo della serie sarebbe iniziato con la più grande e spettacolare battaglia che “Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco” abbia mai avuto, e dato che la serie ha ormai superato gli eventi descritti nei primi cinque tomi pubblicati, non è assolutamente da escludere che si tratti proprio della battaglia dei bastardi. Solo il tempo potrà fornirci risposte definitive.

[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]

Video del giorno