Il Volo e la musica latina: storia di talenti versatili e curiosi

Uncategorized Il Volo e la musica latina: storia di talenti versatili e curiosi

Cambio di stile e di immagine per Il Volo. Secondo alcune dichiarazioni rilasciate dal manager Torpedine, il 20 aprile il trio lancerà il singolo che anticiperà il nuovo album pensato per il mercato latino, al quale seguirà presumibilmente un videoclip a tutto ritmo

Il Volo fa pensare a Grande amore, come Grande amore fa pensare non solo alla vittoria della 65° edizione del Festival di Sanremo, ma anche e soprattutto ad un genere: il pop-lirico. E se non fosse esattamente così? Se Il Volo potesse essere accostato anche ad altre fascinazioni musicali, ad esempio la latina?

- Advertisement -

Questa proporzione poco matematica e molto più che iconica, è un simpatico pretesto retorico per cercare di capire e quindi di spiegare cosa hanno in mente i ragazzi de Il Volo ed è anche uno svilimento di luoghi comuni e di inutili categorizzazioni bigotte.

Piero, Ignazio e Gianluca dall’alto di un successo non solo nazionale, ma direi planetario, hanno ben pensato di effettuare una totale – e chissà se definitiva – inversione di rotta. Niente più lirica, niente più pop-lirico, ma musica latina. Una notizia che ha forse turbato i cultori del bel canto e gli estimatori della romanza, un change of style che ha invece entusiasmato chi ama il gruppo incondizionatamente.

- Advertisement -

Era da un po’ che i cantanti tenevano alta l’attenzione dei loro fan, fornendo loro scatti e post, tutte pillole tratte da un progetto ben più ampio che abbiamo poi scoperto essere una nuovissima ed inaspettata collaborazione con il produttore Emilio Estefan e sua moglie Gloria. Di questa infarinatura generale, il pubblico è poi rimasto a bocca asciutta senza avere più news relative all’attesissimo lancio del nuovo album, fino all’incontro avvenuto tra Michele Torpedine e Red Ronnie.

Secondo quanto dichiarato in un’intervista rilasciata al conduttore televisivo e critico musicale, il manager de Il Volo in occasione della promozione del suo 1° libro “Ricomincio dai Tre”, avrebbe indicato come data di uscita il 20 aprile, facendo unicamente riferimento ai paesi latini.

“Ancora non lo sappiamo. In Sud America dovrebbe uscire intorno al 20, se non ci sono cambiamenti”

- Advertisement -

Niente paura, ce ne sarà anche per il nostro Paese: Torpedine ha infatti rassicurato Red Ronnie sull’arrivo dell’album anche nel mercato italiano, aggiungendo la chicca di un vinile non ancora in fase di lavorazione, ma sicuramente in cantiere.

Nelle pochissime anticipazioni concesse, tra queste la più importante al settimanale Chi, i ragazzi de Il Volo non sono riusciti a trattenere il proprio entusiasmo. In particolare Gianluca Ginoble ha dato ai lettori una precisa indicazione, quella di pensare alle sonorità di Luis Fonsi che con il suo tormentone Despacito ha conquistato il mondo. Una sorta di indizio-guida per intuire l’annunciata svolta di genere.

Presumibilmente al singolo seguirà anche uno scatenato videoclip in cui vedremo Il Volo cimentarsi nel ballo, come fanno immaginare i filmati  e le foto pubblicate nel corso di questi mesi che mostrano gli artisti in compagnia di importanti esponenti della dance Sud americana.

Non resta che aspettare il lancio ufficiale e attendere che il prodotto raggiunga anche l’Italia, intanto è bene accogliere questa svolta con la stessa frenesia del gruppo che non vede l’ora di dare dimostrazione di una versatilità intelligente, frutto di talenti animati da una sana e costruttiva curiosità. In bocca al lupo!

- Advertisement -
Avatar
Antonella Espositohttps://zon.it
Sono specializzata in Comunicazione pubblica e d'impresa e laureata in Scienze della comunicazione. Animata da una forte passione per la scrittura critica. Seguo con interesse musica, cinema e teatro.

Covid-19

Italia
299,191
Totale di casi attivi
Updated on 30 October 2020 - 08:58 08:58