Il Volo: dopo il successo del “#Latamtour19” esce il disco
Il Volo ha incantato i pubblici dell’America Latina grazie a il “Musica Tour”. L’hashtag che racconta l’esperienza latino americana è #Latamtour19 e fa rima con calore ed emozione
Il Volo e l’America Latina, questo è un binomio che ai più non dovrebbe essere sconosciuto. “Ai più” che seguono e apprezzano il gruppo, questo è chiaro. Eppure per dovere di cronaca, al netto di sold out e serate standing ovation, è doveroso fare cenno allo strepitoso successo ottenuto oltreoceano dai nostri tre ragazzi. Un consenso che si palesa attraverso un tale clamore che è cosa assai rara.
Che il pubblico latino americano sia piuttosto ‘caliente’ è un dato di fatto, che tre giovani talenti inorgogliscano il nostro Paese facendolo diventare quello “delle meraviglie”, non lo è. È talento. Premesso che il talento non cresce sugli alberi, ma lo si sviluppa e lo si alimenta con lo studio, il fenomeno de Il Volo è chiaramente un buon esempio di musica italiana, di quella fatta e confezionata bene.
Adesso immaginate notti dal sapore ‘inolvidable‘. Fatte di applausi, di abbracci che infrangono la cosiddetta quarta parete. Mani distese tra il pubblico, acuti portentosi, interpretazioni da brividi ed esecuzioni da manuale. Immaginate tutto questo ed avrete appena un assaggio dell’atmosfera de #Ilvololatamtour19.
Il tour che ha portato il trio in America Latina è partito ad ottobre da Città di Guatemala ed è proseguito fino al 1 novembre con l’ultima data a Santiago. Santo Domingo, poi San Juan e San Salvador, la musica de Il Volo è arrivata fino a Brasilia. A metà ottobre è stata la volta del teatro Guaira di Curitiba, a seguire Porto Alegre e doppia data al Credicard Hall di San Paolo. Il #Latamtour19 ha poi toccato Rio de Janeiro. Dal Brasile all’Argentina, davvero suggestiva la notte del 30 ottobre a Buenos Aires.
“Ho otto anni e vi adoro” si legge su di un cartellone scritto da una giovanissima fan. É forse una delle immagini più iconiche e più significative di questa ennesima storia targata Il Volo. La caratteristica stilistica più affascinante di Piero, Ignazio e Gianluca è la trasversalità con cui riescono a comunicare. La musica non ha età, nemmeno il pop lirico ce l’ha. E la piccola fan latina ne è la prova più evidente. Resterà di questo tour uno dei simboli più genuini e concreti di “Musica”.
Il disco, “10 Years”
Se la musica non ha età, gli anni invece passano per la carriera lampo de Il Volo giunto già a quota 10. Esce domani 8 novembre in tutto il mondo “10 Years“, una sorta di antologia che unendo tradizione e rinnovamento, ripercorre la prima decade del gruppo. Ci sarà una versione su misura per il mercato latino ed una per quello giapponese. È un disco non solo celebrativo, ma anche consacrante, testimonia infatti la vera dimensione artistica de Il Volo, indubbiamente il pop lirico.
Un genere che ha visto nascere e crescere i tre artisti e con il quale hanno incamerato un sodalizio fatto di tecnica e passione. In diverse occasioni il gruppo ha dichiarato di amare il pop lirico, incurandosi delle solite etichette. Hanno fatto bene, 10 anni dopo è stata la stessa “Musica” a bussare alla porta per ricordare loro che ce l’hanno fatta.
L’ instore tour
A partire dal 9 novembre sarà possibile incontrare i ragazzi de Il Volo a Roma (C.C Romaest), in occasione dell’Instore tour. Seguiranno altre tre tappe: il 10 novembre al Mondadori Megastore il gruppo terrà un minilive, mentre il 13 novembre sarà la volta della sosta bolognese alla Feltrinelli di Piazza Ravegnana. La sessione di firme si concluderà il 14 novembre al Centro Commerciale Campania di Marcianise.
Le date italiane
Due grandi appuntamenti scalderanno l’estate 2020 italiana, il 30 agosto Il Volo si esibirà all’Arena di Verona, mentre il 4 settembre al Teatro Antico di Taormina. Poche ore fa sono state aperte le prevendite per i ticket, per i quali occorre accedere al sito “Il Volo Official Fan Club” (clicca qui per il link).
Le sorprese non finiscono qui, il 19 novembre andrà in onda il concerto tenuto a Matera. Appuntamento quindi su Canale 5 in prima serata, naturalmente con il pop lirico e non solo de Il Volo.
ARTICOLO PRECEDENTE
Aggioramento Catalogo Netflix: novità e cancellazioni 7 novembre 2019
ARTICOLO SUCCESSIVO