In arrivo l’anticiclone africano e il primo caldo estivo
A partire da martedì temperature in salita su tutta la penisola. L'anticiclone africano responsabile dell'aumento delle temperature
Da martedì su tutta la penisola si attende un aumento delle temperature di cui è responsabile l’anticiclone africano proveniente dalla Mauritania, che darà una svolta dopo queste giornate di pioggia che hanno interessato molte regioni.
Il caldo è atteso già da mercoledì nelle regioni del nord, dove le temperature schizzeranno a 30-31° nella Pianura Padana e nelle valli dell’Alto Adige. Dopo il settentrione toccherà alle regioni del centro e poi a quelle meridionali. Regioni centrali e Toscana vedranno l’arrivo di temperature fino a 27° mentre al sud le temperature raggiungeranno i 26°. Nella giornata di martedì invece a causa della presenza dei vortici di pioggia della settimana scorsa ancora presenti, le temperature raggiungeranno un massimo di 26°. Le perturbazioni provocheranno ancora alcuni temporali nelle Isole Maggiori e negli Appennini, ma poi saluteranno definitivamente la Sicilia e la Penisola nella stessa giornata di martedì.
I meteorologi prevedono già che tale vortice di alta pressione interesserà le regioni fino al week end del 14-15 maggio, quando la situazione atmosferica muterà nuovamente a causa di centri depressionari che si andranno a creare soprattutto nelle regioni del nord.
Se diamo uno sguardo generale la situazione si evolverà come segue:
Lunedì 9
Al nord nel pomeriggio ci saranno temporali sulle Alpi. Al centro: mattinata senza piogge, ma nel pomeriggio temporali su Appennini diffusi e in Sardegna. Al sud: subito maltempo su Sicilia e Calabria ionica, poi peggiorerà ulteriormente sull’isola, instabile altrove.
Martedì 10
Al nord: soleggiato e caldo. Al centro: isolati temporali pomeridiani sui rilievi. Al sud: temporali pomeridiani su Sicilia interna e Basilicata.
Mercoledì 11
Tendenzialmente soleggiato e caldo estivo su tutte le regioni con temperature in aumento.
ARTICOLO PRECEDENTE
Nuovo Marchio “Ospitalità italiana” per le pizzerie italiane nel mondo
ARTICOLO SUCCESSIVO
Subbuteo, la Champions League sbarca a Reggio Emilia 29 e 30 ottobre