Zerottonove

Incidenti stradali, Campania all’ottavo posto: Salerno prima

Uno studio accurato, dal quale emergono dati preoccupanti. Secondo l’elaborazione fornita dal Centro Studi di AutoScout24 su base dati Istat, infatti, nel 2022 in Campania ci sono stati ben 9.821 incidenti stradali. Una percentuale in salita del 9% rispetto al 2021. Proprio in virtù di questa nuova ricerca, la Regione è salita all’8° posto in assoluto in Italia. Ma se si confronta il dato con la popolazione, la regione è al 17° posto con 175,1 incidenti ogni 100mila residenti.

Advertising
Advertising

Dal punto di vista provinciale, all’interno della Regione stessa, Napoli è in possesso della percentuale di incidenti stradali maggiore. Il capoluogo, infatti, è primo per numero di incidenti (5.113), mentre in relazione alla popolazione in testa c’è Salerno (242,2 incidenti ogni 100mila residenti). Seguono Napoli (171,6), Caserta (151,8), Avellino (116,8) e Benevento (112,9).

Come riportato oggi dal quotidiano “Le Cronache“, il tema della sicurezza è dunque prioritario. Il nuovo codice stradale prevede, tra gli altri, l’inasprimento delle sanzioni per l’utilizzo del cellulare alla guida o per chi consuma alcol. Delle misure che mirano soprattutto a limitare questi numeri in ascesa e ad invertire il loro trend.

Secondo gli utenti, però, per ridurre il numero d’incidenti stradali, non bisogna “lavorare” solo sui comportamenti errati, ma è fondamentale migliorare lo stato delle strade, giudicato negativamente da oltre metà degli intervistati. Insomma, il lavoro da effettuare per non avere più difficoltà all’interno della Campania è ancora molto.

Advertising
Advertising
Antonio Jr. Orrico

Studente al terzo anno di Scienze della Comunicazione, con una passione innata per il giornalismo, per la scrittura, per la lettura e per la musica.

Recent Posts

Samp – Salernitana: scontro diretto da brivido

La penultima giornata della regular season di Serie B 2024-2025 si preannuncia infuocata con la…

7 ore ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 9 Maggio 2025

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

10 ore ago

Cava de’ Tirreni, cade nel vuoto all’interno dell’ex inceneritore: grave un 25enne

Tragedia sfiorata nella tarda serata di ieri a Cava de’ Tirreni, dove un gruppo di…

13 ore ago

Salerno, coppia aggredita a colpi di coltello in piazza Scozia: feriti marito e moglie

Attimi di terrore nella serata di ieri a Salerno, dove una coppia di coniugi è…

14 ore ago

Scafati: arrestato per furto, rapina e resistenza a pubblico ufficiale

Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno…

14 ore ago