Cellule staminali che riparano il cuore, incredibile ma vero!



cellule staminali
Fonte Foto: Gerry Shaw

I risultati della sperimentazione sulle cellule staminali iniettate nel cuore, presentati al meeting dell’American College of Cardiology, sono eccezionali

Cellule staminali – La notizia è recente: le cellule staminali del midollo osseo “riparano” il cuore di pazienti che hanno una grave insufficienza cardiaca. Il cuore di questi pazienti non è più capace di pompare il sangue.

cellule staminali
Fonte Foto: Gerry Shaw

Le cellule staminali, dopo essere state prelevate dal midollo, vengono coltivate in provetta. In seguito, vengono iniettate nel cuore del paziente.

I risultati positivi della sperimentazione clinica sono stati resi pubblici al meeting annuale 2016 dell’American College of Cardiology e sono visibili sulla rivista Lancet.

Con i 126 pazienti coinvolti con successo nella sperimentazione da anni, la sperimentazione rappresenta una alternativa terapeutica per pazienti dal cuore irrimediabilmente malato. Da oggi, c’è più speranza per tutti i malati affetti da insufficienza cardiaca.

Amit Patel dell’Università di Utah ha coordinato lo studio, che ha ridotto del 37% gli eventi cardiaci nei pazienti trattati con le staminali.

Tuttavia, c’è ancora da fare; serviranno sperimentazioni e studi su una casistica più ampia al fine di verificare se la terapia è efficiente, cioè se migliora le capacità del cuore di pompare il sangue.

Leggi anche