5 Aprile 2016 - 12:28

L’ultimo capo indiano è morto. Conobbe Obama nel 2009

ultimo capo indiano

Si è spento a 102 anni Joseph Medicine Crow, l’ultimo capo indiano della tribù di Nativi Americani. La sua storia affascina tutti

[ads1]

Joseph Medicine Crow è morto ieri, 4 aprile, alla veneranda età di 102 anni.  Un centenario da ricordare per la sua storia eccezionale.

Chi è stato Joseph

ultimo capo indiano

Fonte Foto Ansa.it

Appartenente alla tribù dei Crow di cui è stato l’ultimo capo di guerra, Joseph è noto all’opinione pubblica come uno storico dei nativi americani degli Stati Uniti. In quanto membro del clan Whistling Water,  il bambino è stato cresciuto dagli anziani nonni nel Montana, in un’area della riserva Crow, non lontano da Lodge Grass. La casa in cui abitava era fatta di tronchi; in questa passò gran parte della sua vita.

Da bambino rimase affascinato dalle storie sulla battaglia di Little Big Horn del 1876, dai racconti di un aprente agli ordini del tenente colonnello George Armstrong Custer.

Chi sono i Crow

Gli Absaroke, conosciuti ai più come Crow, sono una tribù di Nativi Americani, stanziati nelle pianure del Montana e del Dakota del Sud.

La grande tribù, ostile ai Sioux,  nel XVIII secolo si divise in due tribù: i River Crow e i Mountain Crow.

Durante la guerra indiana, ricordiamo che i Crow si allearono con il Governo degli Stati Uniti, a cui fornirono abili esploratori.

In principio, i Crow vivevano da nomadi, cacciando e compiendo razzie, ma col tempo divennero abili cavalieri. Furono i primi indiani a saper usare il fucile.

L’incontro con Obama

Nel 2009 l’ultimo capo indiano ha incontrato Barack Obama ed è stato insignito di una medaglia importante: la Medaglia Presidenziale della libertà. Dalle mani del presidente americano Joseph ha ricevuto la massima decorazione degli Stati Uniti.

Il suo merito è stato quello di aver dato “un contributo meritorio speciale per la sicurezza o per gli interessi nazionali degli Stati Uniti, per la pace nel mondo, per la cultura o per altra significativa iniziativa pubblica o privata“.

Nello specifico l’ultimo capo indiano, dopo aver rubato cavalli ai nemici e per altri episodi come soldato americano durante la Seconda guerra mondiale, guadagnò il titolo di capo di guerra.

[ads2]