pixabay
Una crisi che blocca tutte le strategie produttive, anche le più grandi e sostanziose. In India, i tempi non sono dei migliori, e lo si vede anche e soprattutto dal calo produttivo che in questi giorni sta attanagliando la nazione. Infatti, di suo pugno, il Governo ha deciso di vietare, con effetto immediato, tutte le esportazioni di grano. A comunicarlo, è stato lo stesso esecutivo, che ha emanato la propria decisione tramite una nota.
“Il picco improvviso dei prezzi globali del grano mette a rischio la sicurezza alimentare dell’India, dei vicini e di altri Paesi vulnerabili.” ha dichiarato quest’ultima nota. L’India è il secondo produttore al mondo di grano, ma buona parte viene consumata internamente. Quest’anno aveva previsto di esportarne un record di 10 milioni di tonnellate, che sarebbero andate a Paesi in via di sviluppo.
Naturalmente, questa crisi ha fatto scattare l’allarme un po’ ovunque, soprattutto in Ucraina. Il Paese governato da Zelensky, infatti, è un importante esportatore di grano e altri prodotti alimentari. L’invasione da parte della Russia ha avuto un effetto negativo disastroso, con il blocco dei porti e l’allarme, sopraggiunto, di una crisi alimentare globale.
Il blocco delle esportazioni, dunque, quasi sicuramente porterà i prezzi ad un ulteriore rialzo. Questi ultimi avevano già ricevuto la prima impennata a causa della guerra. Ora, addirittura, si comincia a vociferare la possibilità di un periodo di carestia all’interno dei Paesi più poveri del mondo. Una situazione che, dunque, si fa tutt’altro che rosea.
La nostra redazione offre, a partire dalle ore 20, un appuntamento fisso con la lotteria più amata…
L’ondata di furti che sta colpendo il territorio non accenna a diminuire. L’ultimo episodio si…
Mercato S.Severino è “Città che legge”. Il riconoscimento, che premia le Amministrazioni comunali impegnate in…
A Salerno, l’atmosfera natalizia sembra non voler lasciare spazio alle stagioni successive. Le celebri Luci…
Una donna di 53 anni, residente a Scafati, è stata sottoposta al divieto di avvicinamento…