L’India sbarca sulla luna con Chandrayaan 2: esplorerà il polo sud del satellite
Dopo Russia, Stati Uniti e Cina, toccherà all’India sbarcare sulla luna. È stata lanciata infatti la missione Chandrayaan 2
Un nuovo passa avanti per l’India che, dopo Russia, Stati Uniti e Cina, sarà la prossima a mettere piede sulla luna, e precisamente al polo sud del satellite. La missione senza equipaggio, denominata Chandrayaan 2, è stata lanciata alle ore 11:13 italiane dal Satish Dhawan Space Center.
Il Presidente dell’India Space Research Organization K. Sivan si ritiene molto soddisfatto dell’importante passo in avanti svolto dal Paese, nell’ambito tecnologico. Fissata in principio per il 2013, l’operazione lunare doveva essere svolta in collaborazione con la Russia. Dopo diversi ritardi, però, l’India ha deciso di agire in solitaria. Il 6 settembre è la data prefissata per il raggiungimento dell’orbita lunare. Il costo totale dell’operazione si aggira attorni ai 145 milioni di dollari (10 miliardi di rupie).
Secondo quanto riportato da “Everyeye“, l’astronave dovrebbe posizionarsi a 100 chilometri sopra la superficie lunare. Sarà poi posizionata la coppia rover-lander nel polo sud della luna. L’obiettivo di questa operazione è di migliorare la conoscenza riguardo al satellite, a beneficio non solo dell’India, ma del mondo intero – come riportato dai funzionari dell’ISRO:
“Attraverso questo sforzo, l’obiettivo è quello di migliorare la nostra comprensione della luna – scoperte che andranno a beneficio dell’India e dell’intera umanità”.
ARTICOLO PRECEDENTE
TAV, Toninelli licenzia Coppola, esperto della Commissione a favore
ARTICOLO SUCCESSIVO
Sharon Stone sul suo periodo di malattia: ”dall’inferno si può tornare indietro”