Daniil Medvedev va fuori dal torneo di Indian Wells. La grande sorpresa del 3° turno la riserva il russo che si fa sconfiggere in rimonta da Gael Monfils. Un risultato che comporterà un nuovo cambio al vertice in vetta al Ranking ATP: infatti, il regno del russo dura appena 3 settimane e da lunedì sarà scavalcato da Novak Djokovic.
In una partita equilibrata, Medvedev era riuscito a prevalere – con fatica – nel primo parziale con il punteggio di 6-4, ottenendo il break alla prima chance utile nel 9° game. Da qui però il tennista di Mosca inizia a calare, merito anche del ritmo imposto dal suo avversario.
Infatti Monfils inizia a giocare il “suo” tennis e lo mette in difficoltà: dopo un botta e risposta con un servizio strappato a testa, l’allungo decisivo nel 2° set quando nell’ottavo gioco trova il break che gli permette di chiudere 6-3, vincendo l’ultimo punto con il servizio da sotto.
Si arriva così al set decisivo ma praticamente non c’è più partita: il transalpino va addirittura avanti 4-0 con un doppio break mortifero. Medvedev prova a rientrare ma addirittura cede anche un altro turno di battuta e chiude con un pesante 1-6.
Senza praticamente giocare (escluso Doha), dunque Novak Djokovic tornerà ad essere il numero 1 del Ranking ATP e scavalcherà Daniil Medvedev. Al termine del torneo di Indian Wells ci sarà l’ufficialità.
Per il serbo però le cose potrebbero cambiare nuovamente in negativo, qualora non riuscisse a scendere in campo nei tornei importanti. La questione legata alla mancata vaccinazione potrebbe incidere ancora sul suo ingresso nei vari paesi dove si disputeranno Masters e Slam nei mesi prossimi.
Probabilmente potrà partecipare al prossimo torneo di Montecarlo sulla terra rossa, in programma ad aprile: lì Nole dovrà cogliere la chance per provare a rimanere in vetta ed incamerare nuovamente punti importanti per la classifica.
Se Medvedev abdica ad Indian Wells, procede spedita invece la marcia di Rafael Nadal e Carlos Alcaraz (prossimo avversario di Monfils) nel torneo. I due spagnoli superano nettamente Daniel Evans e Roberto Bautista Agut senza problemi ed in due set.
Impressionante la prova del 18enne andaluso, il quale fa suo il derby tutto spagnolo con un 6-2 6-0 (29 vincenti a 1) senza appello in appena un’ora e 7 minuti di gioco. Invece per Rafa c’è il prosieguo della striscia positiva di vittorie: 17-0 da inizio 2022 con la vittoria dell’Australian Open e i due tornei di Acapulco e Melbourne. Inoltre per il maiorchino si tratta della vittoria numero 400 nei Masters 1000.
Nella notte italiana è atteso il match di Jannik Sinner, impegnato contro il francese Bonzi per un posto negli ottavi di finale di Indian Wells.
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…
L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…
L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…
Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…