Foto: YT CNN
Daniil Medvedev va fuori dal torneo di Indian Wells. La grande sorpresa del 3° turno la riserva il russo che si fa sconfiggere in rimonta da Gael Monfils. Un risultato che comporterà un nuovo cambio al vertice in vetta al Ranking ATP: infatti, il regno del russo dura appena 3 settimane e da lunedì sarà scavalcato da Novak Djokovic.
In una partita equilibrata, Medvedev era riuscito a prevalere – con fatica – nel primo parziale con il punteggio di 6-4, ottenendo il break alla prima chance utile nel 9° game. Da qui però il tennista di Mosca inizia a calare, merito anche del ritmo imposto dal suo avversario.
Infatti Monfils inizia a giocare il “suo” tennis e lo mette in difficoltà: dopo un botta e risposta con un servizio strappato a testa, l’allungo decisivo nel 2° set quando nell’ottavo gioco trova il break che gli permette di chiudere 6-3, vincendo l’ultimo punto con il servizio da sotto.
Si arriva così al set decisivo ma praticamente non c’è più partita: il transalpino va addirittura avanti 4-0 con un doppio break mortifero. Medvedev prova a rientrare ma addirittura cede anche un altro turno di battuta e chiude con un pesante 1-6.
Senza praticamente giocare (escluso Doha), dunque Novak Djokovic tornerà ad essere il numero 1 del Ranking ATP e scavalcherà Daniil Medvedev. Al termine del torneo di Indian Wells ci sarà l’ufficialità.
Per il serbo però le cose potrebbero cambiare nuovamente in negativo, qualora non riuscisse a scendere in campo nei tornei importanti. La questione legata alla mancata vaccinazione potrebbe incidere ancora sul suo ingresso nei vari paesi dove si disputeranno Masters e Slam nei mesi prossimi.
Probabilmente potrà partecipare al prossimo torneo di Montecarlo sulla terra rossa, in programma ad aprile: lì Nole dovrà cogliere la chance per provare a rimanere in vetta ed incamerare nuovamente punti importanti per la classifica.
Se Medvedev abdica ad Indian Wells, procede spedita invece la marcia di Rafael Nadal e Carlos Alcaraz (prossimo avversario di Monfils) nel torneo. I due spagnoli superano nettamente Daniel Evans e Roberto Bautista Agut senza problemi ed in due set.
Impressionante la prova del 18enne andaluso, il quale fa suo il derby tutto spagnolo con un 6-2 6-0 (29 vincenti a 1) senza appello in appena un’ora e 7 minuti di gioco. Invece per Rafa c’è il prosieguo della striscia positiva di vittorie: 17-0 da inizio 2022 con la vittoria dell’Australian Open e i due tornei di Acapulco e Melbourne. Inoltre per il maiorchino si tratta della vittoria numero 400 nei Masters 1000.
Nella notte italiana è atteso il match di Jannik Sinner, impegnato contro il francese Bonzi per un posto negli ottavi di finale di Indian Wells.
La nostra redazione offre, a partire dalle ore 20, un appuntamento fisso con la lotteria più amata…
L’ondata di furti che sta colpendo il territorio non accenna a diminuire. L’ultimo episodio si…
Mercato S.Severino è “Città che legge”. Il riconoscimento, che premia le Amministrazioni comunali impegnate in…
A Salerno, l’atmosfera natalizia sembra non voler lasciare spazio alle stagioni successive. Le celebri Luci…