Indonesia: il risveglio del vulcano Sinabung

Prima Pagina Indonesia: il risveglio del vulcano Sinabung

Rimasto inattivo per circa 10 anni, ha eruttato nuovamente ieri il vulcano Sinabung, a Sumatra, in Indonesia: immagini spettacolari

A distanza di circa dieci anni dall’ultima eruzione (avvenuta nel 2012) si è risvegliato ieri il vulcano Sinabung, a Sumatra, in Indonesia.

- Advertisement -

Il fenomeno ha allo stesso tempo terrorizzato e stupito la popolazione che, una volta al sicuro nelle proprie abitazioni, non ha esitato a filmare i momenti salienti di un evento che ha certamente una portata storica.

Il Sinabung, alto 2460 metri, è rimasto infatti inattivo per circa quattrocento anni prima di tre eruzioni di cui è stato protagonista nell’ultimo decennio: nel 2010, nel 2012 e l’ultima di ieri, 10 Agosto 2020.

- Advertisement -

Immagini spettacolari dell’eruzione del Sinabung in Indonesia sono subito diventate virali sul web e il fenomeno ha da subito incontrato l’interesse conoscitivo di molteplici studiosi: sulla zona si è addensata in definitiva una colonna di fumo e cenere alta circa 5 chilometri: i turisti e i residenti sono stati invitati a rimanere in casa e a munirsi di mascherina per proteggere i polmoni.

Il Sinabung, per l’eruzione del quale era stata diramata un’allerta di livello 3, è solo uno dei tanti vulcani attivi in Indonesia: sul cosiddetto Anello di Fuoco,  ce ne sono infatti circa 120.

Un numero (ed un rischio) considerevole, che ha spinto parecchie persone negli anni ad abbandonare la zona.

- Advertisement -

- Advertisement -
Avatar
Riccardo Manfredelli
Lucano, laureato presso l'Università degli Studi di Salerno. Giornalista pubblicista dal 10 Agosto 2020; Mi piace più ascoltare che parlare, più fare che mostrare. Nutro una passione smodata per tutto ciò che è Pop, per tutto ciò che è spettacolo. Su Zon.it scrivo principalmente di Cinema e Tv.

Covid-19

Italia
788,471
Totale di casi attivi
Updated on 30 November 2020 - 17:41 17:41