14 Dicembre 2020 - 18:10

Infermiera di New York riceve prima iniezione vaccino covid-19

Covid Vietnam

Alla prima iniezione di vaccino covid19 il Presidente uscente, Donald Trump esulta “Congratulations USA! Congratulations World!”

Questa mattina negli Stati Uniti è stata somministrata la prima dose di vaccino contro il covid-19, il vaccino prodotto dalla casa farmaceutica Pfizer, la più grande al mondo nella ricerca e nella produzione di farmaci.

L’infermiera S.L. è stata la prima negli Usa a ricevere questa dose di vaccino presso il Jewish Medical Center di Long Island, l’ospedale che serve la grande area metropolitana di New York.

Negli Stati Uniti la vaccinazione e la distribuzione delle dosi seguirà un iter ben preciso: innanzitutto si partirà con la vaccinazione del personale sanitario e degli ospiti delle residenze per anziani. Verranno consegnate le dosi di vaccino covid-19 il prossimo lunedì in 145 centri di distribuzione, martedì in altri 425 e mercoledì nei restanti 66 centri statunitensi. La distribuzione delle dosi seguirà i parametri relativi al numero di persone adulte presenti in ogni stato.

Doversi i commenti espressi rispetto all’evento più atteso del 2020, in cui abbiamo assistito alla comparsa improvvisa di un nuovo virus covid-19, che ha cambiato i volti delle strade e delle città in tutto il mondo, mentre un milione e mezzo di persone perdeva la vita nella battaglia contro il covid-19. Il Presidente Trump, dopo aver esultato per la prima iniezione di vaccino, ha anche posticipato di 1 settimana la vaccinazione dei dirigenti della Casa Bianca, senza un motivo ben chiaro.

Il Governatore dello Stato di New York, Andrew Cuomo, commenta l’evento, sottolineando però la necessità che il 75% della popolazione venga vaccinata per scongiurare altre ondate disastrose dell’epidemia.