L’Inferno di Dante diventa una serie tv: quello che sappiamo

La prima cantica del viaggio ultraterreno di Dante Alighieri, diventerà una serie tv ambientata nella Los Angeles dei nostri giorni
La rete via cavo Freeform, del gruppo Walt Disney Company, è al lavoro sul riadattamento per il piccolo schermo dell’Inferno di Dante Alighieri, prima cantica della Divina Commedia che è uno dei capolavori fondativi della letteratura italiana.
Il progetto, come anticipa Deadline, sarà ambientato ai nostri giorni e seguirà le vicende della giovane Grace: a vent’anni la ragazza è già insoddisfatta della propria vita, ago della bilancia di una famiglia disfunzionale completata da una madre tossicodipendente e da un fratello problematico.
Patto unilaterale
Da un giorno all’altro tutto cambierà repentinamente in positivo per Grace: i soldi non le mancheranno, comincerà a fare il lavoro dei suoi sogni e troverà anche l’amore. Ma tutto questo non accadrà per merito suo: sarà stato Lucifero, infatti, a “prendere a cuore” la sua situazione e la ragazza, per liberarsi dalla sua influenza che man mano si rivelerà nefasta, dovrà affrontare un pericoloso viaggio negli Inferi.
I dannati che Grace incontrerà non saranno però gli stessi con cui si è interfacciato Dante nel corso del suo viaggio, bensì afferiranno alla Los Angeles contemporanea, con l’intenzione di mettere alla berlina i vizi dell’uomo di oggi.
Il team creativo
Pensata e sviluppata dagli sceneggiatori di The Handmaid’s Tale John Herrera e Nina Fiore, Dante’s Inferno (questo il nome della serie, ndr) si avvale anche della collaborazione di Ethan Reiff e Cyrus Voris.
Produttori esecutivi dello show Michael Schreiber, Dave Devries (per Studio 71) e Danielle Claman Gelber (dietro alla trilogia di serie Chicago Pd, Chicago Med e Chicago Fire)
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO