Attualità

Inflazione sale e diminuisce il risparmio per gli italiani

A causa dell’aumento dell’inflazione sono a rischio i risparmi degli italiani. A confermarlo un’indagine statistica che ha dimostrato che circa 1 italiano su 4 non riesce a risparmiare nulla e spende tutto ciò che guadagna.

Advertising
Advertising

Negli ultimi 12 mesi in definitiva il risparmio sarebbe cambiato, poiché circa il 54% degli italiani ha visto diminuire la sua capacità di risparmio. Ma non sono solo queste le notizie più preoccupanti. Il 26% delle famiglie teme di non arrivare a fine mese, mentre 38% di chi risparmia e ci riesce lo fa in vista di un futuro che si prevede incerto.

Su campioni di intervistati tra i 18 e i 65 anni, è stato evidenziato che la diminuzione del potere d’acquisto è evidente negli ultimi mesi con l’acuirsi del conflitto russo-ucraino, ma che purtroppo le difficoltà oggettive nelle disponibilità economiche sono iniziate in maniera considerevole con l’inizio della pandemia e il suo perdurare.

Nel dettaglio solo 1 italiano su 2 riesce a risparmiare, mettendo da parte qualcosa di quello che guadagna. Il 25% delle famiglie invece spende tutto in servizi e beni estremamente necessari senza potersi permettere extra. L’88% delle famiglie invece sostiene di aver messo in atto delle strategie per affrontare tutti i rincari, che negli ultimi mesi non hanno impattato solo l’energia, ma anche restanti servizi e beni di consumo.

Advertising
Advertising

Gaudieri Brunella

Ho studiato tedesco e inglese e dopo la laurea triennale in Traduzione e Interpretariato a Napoli mi sono trasferita a Gorizia, poi Trieste, Udine, Klagenfurt am Wörthersee e Vienna. In questi posti ho fatto bellissime esperienze di lavoro, tra cui la traduttrice presso l´ORF. Ho vissuto lontana dalla mia "comfort zone" ed ho incontrato tantissime persone e mi sono avvicinata incuriosita alle loro culture. Mi piace la lettura, il mondo dell´informazione, l´arte, la tecnologia. Sono attenta alle problematiche sociali e sensibile alla tutela degli animali randagi.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 10 Gennaio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

2 ore ago

Salerno, grave Incidente sul lavoro al Porto: due operai feriti

Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…

2 ore ago

Chieti, cyberbullismo e dispersione scolastica: al via il progetto “Teate Solidale” all’Istituto Pomilio

L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…

2 ore ago

Nocera Superiore, al Centro Polivalente l’iniziativa “Sii saggio, guida sicuro”

L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…

3 ore ago

Boom dell’elettronica nell’industria automobilistica: automotive verso il futuro

Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…

3 ore ago

Questura di Salerno, rafforzati gli organici con otto nuovi Ispettori della Polizia di Stato

Il Questore della provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, questa mattina ha incontrato otto nuovi Ispettori…

3 ore ago