Attualità

Chi sono e cosa fanno gli influencer? Ora l’Agcom sa rispondere

A margine del caso Ferragni-Balocco, l’Agcom ha approvato le Linee Guida che garantiscano il rispetto, da parte degli influencer, delle norme contenute all’interno del Testo Unico dei Servizi di Media Audiovisivi. Nel provvedimento, i creator digitali operanti in Italia sono equiparati agli editori e ricevono la loro prima definizione giuridica in quanto “soggetti che creano, producono e diffondono al pubblico contenuti audiovisivi, sui quali esercitano responsabilità editoriale, tramite piattaforme per la condivisione di video e social media”.

Advertising
Advertising

Le Linee Guida, il risultato di una consultazione pubblica aperta dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni a settembre scorso, si rivolgono agli influencer che hanno raggiunto un milione di follower e i cui post hanno maturato un tasso di engagement rate pari o superiore al 2%. Le stesse riguardano in particolare le comunicazioni commerciali (si chiede agli influencer di riportare sui propri post una scritta che chiarisca immediatamente la natura commerciale della comunicazione) e la tutela dei diritti fondamentali della persona, dei minori e dei valori dello sport.

All’Agcom il compito di vigilare sul rispetto delle Linee Guida e la possibilità di intervenire, attraverso un meccanismo di richiami e ordini, per chiedere l’adeguamento o la rimozione dei contenuti. Per gli influencer che non rispettino queste norme sono previste multe da 258.000 a 600.000 Euro.

L’approvazione delle Linee Guida che equiparano i content-creator a tutti gli altri professionisti della Comunicazione soggetti alle norme del Testo Unico, fa da apripista all’imbastimento di un Tavolo Tecnico che porterà alla stesura di un codice di comportamento degli influencer: alla discussione parteciperanno anche quei soggetti che fanno da intermediari tra le star dei social e le aziende.

Advertising
Advertising

Al quotidiano La Repubblica il presidente Agcom Giacomo Lasorella saluta l’approvazione delle Linee Guida (qui il testo del comunicato ufficiale) come la “fine del Farwest degli influencer”, ribadendo che la contingenza con il caso Ferragni è assolutamente marginale: “Non personalizziamo. Studiamo la questione da prima che questo caso di cronaca avesse luogo“; e rispondendo a quanti avanzano perplessità rispetto alla “soglia critica” di un milione di follower a partire dalla quale un creator digitale è tenuto a rispettare le norme contenute nel Tusma: “Troppo alta? Abbiamo bisogno di monitorare costantemente gli influencer. E’ impensabile che l’Autorità pedini decine di migliaia di persone”. Infine assicura: “E’ una soglia sperimentale, siamo pronti a cambiarla in qualsiasi momento. Mi aspetto che anche un influencer più piccolo abbia il buon senso di seguire la strada virtuosa che indicheremo“.

Riccardo Manfredelli

Lucano, laureato presso l'Università degli Studi di Salerno. Giornalista pubblicista dal 10 Agosto 2020; Mi piace più ascoltare che parlare, più fare che mostrare. Nutro una passione smodata per tutto ciò che è Pop, per tutto ciò che è spettacolo. Su Zon.it scrivo principalmente di Cinema e Tv.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 31 Gennaio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

5 minuti ago

Liceo Coreutico Alfano I, al Teatro delle Arti la rassegna “Danza in Rete”

Il Teatro delle Arti di Salerno ha ospitato ieri sera la terza edizione della Rassegna "Danza…

9 minuti ago

Ravello, inaugurata l’area giochi Franco Lucibello: apposta targa commemorativa

E’ stata inaugurata questa mattina a Ravello, in piazzetta Andrea Mansi, la nuova area giochi,…

28 minuti ago

Salerno, trafugamento di rifiuti indifferenziati: individuati 5 cittadini

Nella mattinata di oggi, venerdì 31 gennaio, alle ore 4, nell’ambito di un’attività che ha…

34 minuti ago

“Salerno verso una destinazione turistica organizzata”: il progetto approvato alla Camera di Commercio

La Camera di Commercio di Salerno ha approvato un significativo stanziamento destinato al settore turistico,…

42 minuti ago

“L’Utilità dell’Inutile”, ad Amalfi le giornate di orientamento per l’Università

La scelta dell’Università può essere complicata. Significa dare forma a desideri e ambizioni. Per tale…

1 ora ago