Influenza 2018, meno intensa ma almeno 5 milioni gli allettati

Secondo le previsioni, l’influenza 2018 sarà più blanda di quella scorsa. 5 milioni gli italiani allettati: importante il vaccino per le categorie a rischio

L’autunno è appena iniziato e con esso anche i primi casi di sintomi influenzali. Il calo delle temperature è sempre foriero di epidemie e per questo è importante conoscere a cosa si andrà incontro con l’arrivo dell’influenza 2018.

Advertising
Advertising

Sulla base dei dati raccolti in Australia e Nuova Zelanda, l’influenza che sta per arrivare dovrebbe essere di media intensità. Più blanda, quindi, rispetto a quella dell’anno scorso che è stata, invece, la più violenta degli ultimi 15 anni. Nonostante questo, però, non meno di 5 milioni di italiani saranno costretti a restare a letto ammalati. A peggiorare la situazione potrebbe essere il meteo: qualora l’inverno dovesse durare più a lungo e le temperature dovessero essere molto rigide, il numero di contagi e l’intensità dei sintomi potrebbe aumentare.  Il principale virus influenzale prende il nome di AH1N1. Altre 262 specie di virus saranno in circolazione e causeranno una sintomatologia para-influenzale. Inoltre, c’è anche l’incognita del virus B, un ulteriore pericolo per le categorie a rischio.

Anche quest’anno, sarà messo a disposizione di tutti i cittadini, con particolare predilezione per gli over 65 e malati cronici, il vaccino per l’influenza 2018. Questo non assicura la totale immunità, ma garantisce, in caso di contagio, delle manifestazioni meno aggressive e allontana il pericolo complicanze cardiache e respiratorie, potenzialmente fatali.

Sulla Gazzetta Ufficiale, l’AIFA ha pubblicato una determina per la composizione del vaccino. La campagna di prevenzione inizierà da metà ottobre: l’immunità si avrà a partire da due settimane dopo la somministrazione e avrà effetti per 6-8 mesi.

Advertising
Advertising
Guido Isacco

Giornalista pubblicista iscritto all'Ordine dei Giornalisti-Sezione Campania. Appassionato di scienza, arte e attualità. Collaboratore presso ZON.it, per il quale cura principalmente la rubrica HealthZon.

Recent Posts

Sport e inclusione a Baronissi: il calcio è di tutti!

Una straordinaria giornata di sport e inclusione allo stadio Figliolia di Baronissi. I nostri bambini…

11 minuti ago

Primo stage di Calcio a 5 femminile: l’ASD Sporting Arechi lancia la sfida

L'associazione sportiva dilettantistica Sporting Arechi di Pellezzano sta formando una squadra di calcio a 5…

13 minuti ago

“9 minuti con l’Arcivescovo” – 16ª conversazione con sua Eccellenza Monsignor Bellandi

Ritorna l’appuntamento, oggi, 28 giugno 2024, con "9 minuti", la video-intervista dell'ultimo venerdì del mese all’Arcivescovo…

37 minuti ago

Gdf Salerno: sequestrati 5 kg di tabacchi

Nella giornata di ieri, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Salerno, nell’ambito di…

2 ore ago

Anticipazioni La Rosa Della Vendetta: la puntata di oggi 28 Giugno

L’attore Murat Ünalmış, ovvero Demir Yaman in Terra Amara, torna sul piccolo schermo con la…

4 ore ago