Influenza 2018, meno intensa ma almeno 5 milioni gli allettati

Secondo le previsioni, l’influenza 2018 sarà più blanda di quella scorsa. 5 milioni gli italiani allettati: importante il vaccino per le categorie a rischio

L’autunno è appena iniziato e con esso anche i primi casi di sintomi influenzali. Il calo delle temperature è sempre foriero di epidemie e per questo è importante conoscere a cosa si andrà incontro con l’arrivo dell’influenza 2018.

Advertising
Advertising

Sulla base dei dati raccolti in Australia e Nuova Zelanda, l’influenza che sta per arrivare dovrebbe essere di media intensità. Più blanda, quindi, rispetto a quella dell’anno scorso che è stata, invece, la più violenta degli ultimi 15 anni. Nonostante questo, però, non meno di 5 milioni di italiani saranno costretti a restare a letto ammalati. A peggiorare la situazione potrebbe essere il meteo: qualora l’inverno dovesse durare più a lungo e le temperature dovessero essere molto rigide, il numero di contagi e l’intensità dei sintomi potrebbe aumentare.  Il principale virus influenzale prende il nome di AH1N1. Altre 262 specie di virus saranno in circolazione e causeranno una sintomatologia para-influenzale. Inoltre, c’è anche l’incognita del virus B, un ulteriore pericolo per le categorie a rischio.

Anche quest’anno, sarà messo a disposizione di tutti i cittadini, con particolare predilezione per gli over 65 e malati cronici, il vaccino per l’influenza 2018. Questo non assicura la totale immunità, ma garantisce, in caso di contagio, delle manifestazioni meno aggressive e allontana il pericolo complicanze cardiache e respiratorie, potenzialmente fatali.

Sulla Gazzetta Ufficiale, l’AIFA ha pubblicato una determina per la composizione del vaccino. La campagna di prevenzione inizierà da metà ottobre: l’immunità si avrà a partire da due settimane dopo la somministrazione e avrà effetti per 6-8 mesi.

Advertising
Advertising
Guido Isacco

Giornalista pubblicista iscritto all'Ordine dei Giornalisti-Sezione Campania. Appassionato di scienza, arte e attualità. Collaboratore presso ZON.it, per il quale cura principalmente la rubrica HealthZon.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 5 Marzo 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

6 ore ago

Cyberbullismo e sicurezza online: il progetto educativo del Gruppo Olidata nelle scuole

Il cyberbullismo è un fenomeno sempre più diffuso tra i giovani, con dati allarmanti: circa…

7 ore ago

Cento maratone in cento giorni: Marco Matteazzi corre contro il bullismo

Un'impresa straordinaria, ma con un messaggio ancora più grande. Marco Matteazzi, 24 anni, ha deciso…

7 ore ago

Millie Bobby Brown contro la stampa: “Criticare il mio aspetto è bullismo”

L’attrice Millie Bobby Brown ha deciso di rispondere con fermezza agli attacchi mediatici sul suo…

7 ore ago

Aggressione e paura a Manfredonia: vittime di bullismo, coinvolta anche una giovane con disabilità

Una serata che doveva essere all'insegna dell'amicizia e della spensieratezza si è trasformata in un…

7 ore ago