Inghilterra-Croazia 1-0: primo ruggito a Wembley per i Tre Leoni

Prima PaginaInghilterra-Croazia 1-0: primo ruggito a Wembley per i Tre Leoni

Vittoria di misura per la Nazionale dei Tre Leoni: Inghilterra non brillante ma cinica abbastanza per stendere l’arcigna Croazia di Dalic

E’ Raheem Sterling l’uomo da copertina di questo caldissimo pomeriggio londinese: l’esordio europeo dell’Inghilterra porta la firma del talentuoso esterno del Manchester City, decisivo nella rete che ha steso la Croazia a Wembley.

Nell’esordio “casalingo” ad Euro 2020, la Nazionale dei Tre Leoni approccia il match con intensità e rapidità di manovra: ci pensa Phil Foden ad accendere il match con un sinistro a giro stampatosi sul palo a portiere battuto.

La sfuriata iniziale degli uomini di Southgate lascia con il passare dei minuti spazio a una partita più ragionata, con una Croazia più attenta ad arginare le offensive dei talentuosi avanti britannici.

Le iniziative del solo Luka Modric, orfano da questa competizione del proprio partner Ivan Rakitic, non bastano all’11 di Dalic per impensierire una difesa inglese sulla carta non impenetrabile.

Gol vittoria che arriva nella seconda frazione, quando lo “Yorkshire Pirlo”, Kalvin Phillips, serve un tracciante verticale che Sterling deve solo depositare alle spalle di Livakovic. Prestazione sontuosa da parte del centrocampista di proprietà del Leeds United, rivelazione del campionato ed Mvp del match di quest’oggi.

La risposta della Croazia è velleitaria e sono ancora dell‘Inghilterra le chance più clamorose: prima Kane arriva lungo su traversone dalla sinistra, e poi Mason Mount sfiora l’incrocio da calcio di punizione.

Anche i cambi di Dalic si rivelano infruttuosi e Southgate può festeggiare per i primi 3 punti del suo Europeo e una prestazione tutto sommato convincente contro un avversario tutt’altro che semplice come la Croazia.

Pietro Marchesano
Mi chiamo Pietro, ho 24 anni e studio Lingue e Letterature Moderne all'Università di Salerno. Sempre con la testa in giro per il mondo, scrivo di cronaca, cultura e sport. Divoro film come partite di pallone.

Covid-19

Italia
94,216
Totale di casi attivi
Updated on 4 August 2021 - 17:12 17:12