Sport

Inizia il Tour de Force pre-Mondiale, Pioli studia un Milan 2.0

A partire dal match di sabato contro l’Empoli al Castellani, il Milan sarà chiamato ad un vero e proprio tour de force prima della pausa per i Mondiali. La media è quella di un match ogni 3 giorni tra Serie A e Champions League dove i rossoneri si giocano l’accesso alla fase ad eliminazione diretta dopo una lunga assenza. Il turnover è praticamente obbligatorio e i tanti infortuni degli ultimi giorni costringono Pioli a studiare alternative e strategie per far ruotare i giocatori senza spremere nessuno ma allo stesso tempo mantenendo un alto standard di rendimento in campo. Per fortuna il Diavolo quest’anno ha una rosa ampia e di qualità che offre molteplici variazioni sul tema.

Advertising
Advertising

La colonna portante di Pioli: il 4-2-3-1

Il piano A resta quello degli ultimi 2 anni. Il modulo che ha portato il Milan di nuovo in Europa e poi sul tetto d’Italia con lo Scudetto dello scorso anno. La fascia sinistra Theo-Leao tra le più forti d’Europa, il duo Kalulu-Tomori in continua crescita, i gol pesanti di Giroud. Tante certezze anche perché i giocatori sanno come interpretare il modulo e si trovano sempre a loro agio in campo grazie ormai a meccanismi collaudati.

Le alternative: difesa o centrocampo a 3

Il ritorno a pieno regime di Kjaer e gli arrivi estivi di Dest, Thiaw, Vranckx e De Ketelaere garantiscono qualità ma anche capacità di adattarsi a diverse soluzioni. La prima è la difesa a 3, vista già in alcuni spezzoni come nel Derby o a Salisburgo con Kjaer come perno centrale e Kalulu-Tomori braccetti in modo da liberare Theo sulla corsia sinistra senza compiti difensivi e avvicinando Leao alla prima punta Giroud. La seconda è rinforzare il centrocampo con una mezzala “box-to-box” come può essere Vranckx (reduce da una grande esperienza in Under 21 durante la pausa nazionali) o lo stesso Pobega in crescita nelle ultime settimane. A farne le spese in quest’ultimo caso sarebbe la corsia destra che comunque è vista da molti come anello debole della rosa. Le chance per tutti ci saranno, questo è chiaro visti i tanti impegni, e dovrà essere bravo Pioli a modellare il suo Milan nel migliore dei modi in base a momento e avversario.

Domingo Palma

Laureando in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli studi di Salerno, appassionato di politica e sport, in particolare calcio e sport americani

Recent Posts

Pontecagnano Faiano, a 33 anni dall’assassino la commemorazione dei due carabinieri: medaglie d’oro al valore militare alla memoria

Nella mattinata odierna, presso il Comando Provinciale Carabinieri di Salerno ha avuto inizio, con una…

14 minuti ago

Fisciano, 17enne tenta di forzare l’ingresso di una tabaccheria: arrestato

Nella trascorsa notte, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Mercato San…

24 minuti ago

Capaccio Paestum, sequestrata azienda zootecnica per smaltimento illecito di rifiuti

Capaccio Paestum - I militari del Nucleo Carabinieri Forestale, insieme ai volontari del Nucleo Provinciale…

28 minuti ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 12 Febbraio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

3 ore ago

Estrazione del Lotto e 10 e Lotto di oggi martedì 11 febbraio 2025. I numeri vincenti

La nostra redazione offre, a partire dalle ore 20, un appuntamento fisso con la lotteria più amata…

20 ore ago