Insonnia: il metodo dei marines per addormentarsi in 120 secondi



insonnia

Insonnia: Lloyd Bud Winter è stato un leggendario preparatore atletico, nel suo libro «Relax and Win: Championship Performance» spiega come addormentarsi in fretta

Capita a tutti di soffrire di insonnia: dopo una giornata frenetica capita di sentirsi molto agitati quando ci si mette a letto.

Da anni invece i marines dormono benissimo, merito di un metodo descritto nel libro «Relax and Win: Championship Performance», il cui autore è Lloyd Bud Winter.

Winter è stato un leggendario preparatore atletico,le cui tecniche di relax descritte nel suo libro sono ancora richiestissime: le copie del libro si vendono a 280 dollari l’una.
Questa è una cifra molto alta per un manuale di “tecnica” che spiega come la capacità di rilassare il corpo e la mente sia alla base di ogni successo,ma è così utile da andare a ruba!

L’insonnia, come abbiamo scritto diverse volte, è un problema molto diffuso:  affligge il 30% della popolazione adulta e oltre il 50% degli anziani.

Ma qual è allora il segreto dei marines?

  1. Rilassare il volto: ogni muscolo del proprio volto deve essere rilassato, lingua inclusa.
  2. Abbassare le spalle:  vanno portate nella posizione più bassa possibile senza sforzi. Dopo averlo fatto, bisogna rilassare la parte alta e bassa di un braccio,facendo lo stesso anche con l’altro.
  3. Espira e rilassa: questo è uno dei punti fondamentali. Il controllo della respirazione è importante per entrare nella fase “relax” che precede il sonno! Bisogna quindi respirare con calma e rilassare il torace nel momento dell’espirazione.
  4. Stendere le gambe: è importante tenere le gambe distese e rilassate, senza assumere posizioni diverse.
  5. Svuotare la mente: questo è il segreto. Uno dei consigli che si trova nel libro di Winter è quello di visualizzare l’immagine di un paesaggio in cui ci si vorrebbe trovare. L’importante è avere solo visioni positive.
  6. Non pensare: ripetetelo a voi stessi.. “Non pensare” e vedrete che l’intero training farà effetto ed il vostro sonno arriverà prima del previsto!

Dopo una settimana di adattamento questa routine dovrebbe consentirvi di addormentarvi in soli due minuti.

Leggi anche