Isao Takahata, morto il padre dello Studio Ghibli
E’ morto ad ottantadue anni Isao Takahata, tra i fondatori dello Studio Ghibli, pioniere del’animazione giapponese: tra i suoi film anche il candidato all’Oscar “La Storia della Principessa Splendente”
“La grande avventura del Principe Valiant“, per parafrasare il titolo di uno dei suoi film di maggior successo, si è conclusa: è morto nella giornata di ieri, Isao Takahata, tra i pionieri del cinema di animazione giapponese con il suo Studio Ghibli.
Takahata è venuto a mancare a seguito dell’aggravarsi delle sue condizioni già cagionevoli a causa di una patologia cardiaca.
Filmografia essenziale
La fama di Isao Takahata non conosce davvero confini sia in patria che nel resto del mondo. Nella sua sfavillante carriera ricordiamo anche la sua candidatura agli Oscar nel 2014 per il film “La Storia della Principessa Splendente”.
Una filmografia, quelli di Takahata, che si muove sempre consapevolmente tra il buio e la luce, lo spirito e l’oblìo: in questo senso è impossibile non segnalare lo struggente “Una Tomba per le Lucciole”.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento