Croazia avanti tutta, Islanda a casa con onore. Questo il verdetto della Rostov Arena: la selezione croata batte 2-1 gli islandesi e chiude a punteggio pieno nel girone D. Decide una rete di Ivan Perisic al 90′.
Nel primo tempo, la Croazia (in pieno turnover) gestisce il risultato ma nel finale di tempo si sveglia l’Islanda che crea ben 4 occasioni nitide da gol per passare. Ma è decisivo Lovre Kalinic (sostituto di Subasic) a respingere gli assalti della squadra di Hallgrimsson.
La ripresa inizia in maniera scoppiettante: Badelj colpisce la traversa (tiro deviato da Ragnar Sigurdsson) al 50′ ma tre minuti dopo porta avanti la Croazia. Discesa improvvisa di Pivaric sulla sinistra, palla al centro e il centrocampista della Fiorentina di controbalzo batte Halldorsson.
L’Islanda non ci sta e pareggia. Ma si tratta dei legni: Ingason svetta più in alto di tutti su corner di Gylfi Sigurdsson e centra la parte alta della traversa.
La squadra di Hallgrimmsson raggiunge il pari davvero al 74′. Lovren (entrato al posto di Pjaca) colpisce di mano in area di rigore su un cross dalla sinistra. Sigurdsson (dopo l’errore contro la Nigeria) realizza l’1-1, spiazzando Kalinic dal dischetto.
Con l’identico punteggio a San Pietroburgo, agli islandesi basterebbe un gol per compiere il miracolo. Ma si espone al contropiede e al 90′ ci pensa Ivan Perisic a spegnere i sogni. Il 4 croato riceve da un compagno e fulmina Halldorsson per il 2-1.
Non c’è più tempo: la Croazia batte 2-1 l’Islanda e affronterà agli ottavi la Danimarca. I Vichinghi tornano a casa, ma con onore.
ISLANDA (4-2-3-1): Halldorsson; Saevarsson, Ingason, R. Sigurdsson (71′ Sigurdason), Magnusson; Gunnarsson, Hallfredsson; Gudmundsson, Gylfi Sigurdsson, Bjarnason (90′ Traustason); Finnbogason (85′ A. Gudmundsson). – CT: Heimar Hallgrimsson
CROAZIA (4-2-3-1): Lovre Kalinic; Jedvaj, Corluka, Caleta-Car, Pivaric; Modric (65′ Bradaric), Badelj; Pjaca (70′ Lovren), Kovacic (82′ Rakitic), Perisic; Kramaric. – CT: Zlatko Dalic
Marcatori: 53′ Badelj (C), 75′ Gylfi Sigurdsson (I)
Ammoniti: Pjaca, Jedvaj (C), Hallfredsson, Finnbogason, Saeversson (I)
Espulsi:
Note:
Momenti di tensione questa sera nel quartiere Mariconda di Salerno, dove i carabinieri hanno intercettato…
Il questore di Roma ha disposto 16 Daspo "fuori contesto" nei confronti di individui accusati…
Un importante convegno sul tema dei Disturbi dello Spettro Autistico si terrà mercoledì 12 febbraio…
Grazie all’intervento tempestivo della polizia municipale di Battipaglia, è stato scongiurato un grave pericolo per…
Lunedì 10 febbraio alle ore 11.00 in aula Consiliare un incontro con esperti, rappresentanti delle…