Israele, sfida alle urne: Netanyahu contro Benny Gantz
In Israele, la sfida è tutta tra il maestro della politica e l’ex capo di Stato maggiore. Oggi gli israeliani sono chiamati alle elezioni per il Parlamento
In Israele nuova competizione elettorale. Oggi si vota, e la sfida è tutta da giocare tra Benjamin Netanyahu e l’ex Capo di Stato Maggiore Benny Gantz, che oggi contende al primo ministro uscente il controllo della Knesset.
“Se ogni elettore del Likud non andrà a votare con la sua famiglia, i suoi amici, i suoi conoscenti, ci ritroveremo Yair Lapid come primo ministro.” ha detto Netanyahu, chiudendo la sua campagna elettorale in Israele. Secondo i sondaggi, dovrebbe stasera uscire dalle urne alla testa del primo partito della Knesset, ma senza la coalizione necessaria a creare un nuovo Governo. Cosa che invece Netanyahu potrebbe fare grazie alla ardita alleanza con l’ala più estrema e xenofoba della destra israeliana, che chiede l’espulsione dei palestinesi dallo Stato ebraico.
Molte le incognite della vigilia. L’attendibilità dei sondaggi in uno scenario in cui 40 partiti corrono per arrivare al consenso minimo del 3,25% previsto dalla legge per entrare in Parlamento. Alle 21 ora italiana sapremo i risultati.
ARTICOLO PRECEDENTE
Candida Auris, il terribile fungo che uccide e resiste agli antibiotici