Italia-Argentina, sfida nella Copa Maradona a Napoli: la FIFA dice si
Italia-Argentina si farà. La FIFA ha approvato l’idea di giocare un match tra le vincitrici di Europeo e Copa America in onore di Maradona
Italia-Argentina si sfideranno nella Copa Diego Armando Maradona a Napoli. L’idea nata nelle scorse ore ha ricevuto l’approvazione della FIFA, che ha accettato di far giocare il match presumibilmente nel prossimo dicembre o gennaio. Secondo “TNT Sports“, infatti, la FIFA avrebbe parlato con UEFA e CONMENBOL (le organizzazioni calcistiche di Europa e Sudamerica), per poi comunicare alla Federcalcio italiana ed all’AFA argentina di aver approvato l’iniziativa.
Una sfida di grande livello in onore di uno dei più grandi di tutti i tempi, che mette di fronte le due Nazionali che hanno vinto l’Europeo e la Copa America. Una gara, peraltro, quella tra Italia–Argentina, che ricorda la Confederations Cup, soppressa nel 2019. La stessa ha messo di fronte tutte le Nazionali campioni dei rispettivi tornei continentali, con la partecipazione della squadra ospitante e dei campioni del mondo in carica.
Chiaramente il match Italia-Argentina solo lontanamente ha la forma della Confederations Cup. L’idea nata sull’asse Europa-Sud America, infatti, fonda le sue radici soprattutto nel ricordo di Maradona. E non a caso la scelta della sede è ricaduta su Napoli. La città partenopea farebbe da “campo neutro” visto il suo legame con l’Argentina rappresentato proprio dal Pibe de oro.
Non resta che attendere l’annuncio ufficiale da parte delle federazioni interessate.
ARTICOLO PRECEDENTE
Venezia, decreto approvato: dal primo agosto stop alle grandi navi
ARTICOLO SUCCESSIVO