Italia-Brasile 0-1: Marta punisce ma le azzurre chiudono prime nel girone



Italia-Brasile
Foto: Twitter FIFA Womens World Cup

A Valenciennes, Italia-Brasile viene decisa da un rigore di Marta che regala la vittoria alla Seleçao. Le azzurre comunque festeggiano con il 1° posto

Si chiude la fase a gironi per il gruppo C nel Mondiale femminile: Italia-Brasile scendono in campo a Valenciennes per giocarsi il primo posto (insieme all’Australia, impegnata contro la Giamaica). Il match si chiude sull’1-0 per le brasiliane con gol di Marta su rigore al 74′ ma le azzurre possono sorridere perché chiudono in testa al girone.

La partita

L’avvio delle azzurre è timido con il Brasile che cerca in maniera più decisa di sbloccare il match. Ma il primo guizzo è della Bonansea: la Barbara italiana si mette il pallone sul destro e dal limite dell’area impegna l’omonima brasiliana, brava a distendersi e mettere in angolo.

Il Brasile risponde con un grandissimo colpo di tacco di Debinha che, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, chiama al grande intervento Giuliani e salva il risultato per le azzurre. Poi al 29′, la squadra di Milena Bertolini va in gol con Girelli ma l’arbitro annulla per un fuorigioco (netto) della numero 10 italiana.

Scampato pericolo per la Seleçao che non riesce a sfondare il muro azzurro ma al 43′ Bonansea va ancora vicino al gol ma Barbara è prodigiosa a chiudere lo specchio a pochi passi dalla sua porta. Si va al riposo sul punteggio di 0-0 dopo 47 minuti di gioco.

Ad inizio ripresa, le brasiliane vanno vicinissime al vantaggio: al 52′, Andressinha batte un calcio di punizione dal limite dell’area e centra la parte alta della traversa. La selezione di Vadao cerca con più insistenza il vantaggio e lo sfiora ancora con Beatriz (subentrata a Cristiane) e Katheleen ma senza successo.

La svolta arriva al minuto 72: una percussione di Debinha viene frenata irregolarmente da Linari in area di rigore. L’arbitro fischia penalty e il VAR conferma: dal dischetto, Marta spiazza nettamente Giuliani e segna il 17° gol in un Mondiale, siglando anche il gol dell’1-0.

Il match non regala altri sussulti e scorre via verso il 94′ senza particolari emozioni: finisce 1-0 per il Brasile ma è festa grande per tutte in campo.

Sull’altro campo, l’Australia dilaga contro la Giamaica ma l’Italia regge al primo posto, nonostante la classifica veda tutte e tre le squadre a quota 6 (le azzurre vantano un +2 di differenza reti sulle avversarie). Le Matildas chiudono al secondo posto, mentre la Seleçao passa come migliore terza.

Appuntamento adesso al 25 giugno per gli ottavi di finale con le azzurre che devono ancora conoscere le proprie avversarie da affrontare. Intanto, un grande traguardo è stato già raggiunto.

Italia-Brasile 0-1: il tabellino

Italia (4-3-1-2): Giuliani; Guagni, Linari, Gama, Bartoli (70′ Boattin); Galli, Giugliano, Cernoia; Girelli (78′ Mauro), Bonansea, Giacinti (63′ Bergamaschi).

A disp.: Marchitelli, Pipitone, Fusetti, Tucceri, Parisi, Rosucci, Serturini, Tarenzi, Sabatino.
CT: Milena Bertolini.

Brasile (4-2-3-1): Barbara; Leticia Santos (76′ Poliana), Monica, Katheleen, Tamires; Thaisa, Andressinha; Ludmila, Marta (83′ Luana), Debinha; Cristiane (65′ Beatriz).

A disp.: Leticia, Aline, Poliana, Daiane, Tayla, Camila, Raquel Fernandes, Geyse.
CT: Vadao.

Arbitro: Venegas (Messico)

Marcatori: 74′ rig. Marta
Ammoniti: Leticia Santos (B), Bartoli (S), Katheleen (B)

Leggi anche