27 Marzo 2019 - 10:34

Italia, da Sensi a Kean: la linea verde di Mancini funziona

sensi, kean

Stefano Sensi e Moise Kean sono stati due protagonisti della convincente prova dell’Italia contro il Liechtenstein: la cura dei giovani del Mancio funziona

L’Italia chiude la tre giorni di qualificazioni Euro2020 con due vittorie, 8 reti segnate e 0 subite. Vero che gli avversari non erano affatto irresistibili (Finlandia e Liechtenstein) ma Roberto Mancini ha avuto tante risposte positive in queste due partite.

In particolare nella sfida del “Tardini” si è messo in mostra Stefano Sensi: il centrocampista del Sassuolo ha trovato la prima rete in azzurro con un colpo di testa che non è proprio il suo marchio di fabbrica (lui che è alto 1,70). Nel ruolo di mezz’ala offensiva (in realtà più un trequartista) ha dato risposte importanti al CT azzurro che con ogni probabilità lo riconfermerà anche nelle prossime convocazioni di giugno.

Tanti gli esordi in azzurro: su tutti, spicca Moise Kean che in due partite ufficiali da titolare, ha segnato altrettante reti. Se con la Finlandia ha giocato da esterno, il Millennial juventino contro il Liechtenstein ha svariato per tutto l’attacco, rendendosi sempre pericoloso e centrando anche una traversa nel primo tempo.

Tra gli altri, Pavoletti ha toccato due palloni e uno l’ha messo in porta mentre non c’è stata gloria per Nicolò Zaniolo, anche lui altro debuttante. Gioia anche per Armando Izzo e Gianluca Mancini che vedono ripagati gli sforzi delle proprie stagioni con la maglia azzurra.

Infine, nota più che positiva per Leonardo Spinazzola, un vero e proprio motorino instancabile sull’out sinistro e che si è reso protagonista di diversi assist, in primis quello per la rete dell’1-0 di Sensi. Il tutto ruotato intorno al sempreverde Fabio Quagliarella, il più anziano in campo ieri ma che ha dimostrato di essere ancora un ‘giovanotto’.

Dunque per il CT Mancini i segnali sono più che incoraggianti: anche la situazione nel gruppo J sorride visto che l’Italia è già a +2 su Bosnia e Grecia e nel prossimo giugno le affronterà nei due match prima della pausa estiva. Serviranno altri punti importanti per continuare nel percorso di crescita e procedere spediti verso Euro2020.