Iva Zanicchi: due serate omaggio per l’Aquila di Ligonchio
Due grandi serate su Canale 5 per omaggiare Iva Zanicchi, una delle quattro grandi voci femminili degli anni ’60 e ’70
In prima serata su Canale 5, il 4 e l’11 novembre andranno in onda due serate-evento per celebrare la straordinaria carriera di Iva Zanicchi. Durante l’evento, dal titolo “D’Iva“, si alterneranno grandi ospiti per omaggiare Iva.
In queste due serate, Iva Zanicchi mostrerà al pubblico a casa tutto quello che per lei è importante. Spazieremo dalle canzoni che l’hanno contraddistinta negli anni, per parlare anche della sua vita privata fatta di semplicità e allegria.
Dal timbro vocale quasi tenorile, nel corso della sua lunga carriera, Iva ha spaziato tra i generi musicali più differenti, dalla musica pop fino alle canzoni per bambini. Soprannominata l’Aquila di Ligonchio, la Zanicchi, tra gli anni ’60 e ’70, faceva parte del quartetto delle grandi voci femminili italiane insieme alla Tigre di Cremona (Mina), la Pantera di Goro (Milva) e l’Usignolo di Cavriago (Orietta Berti).
Non tutti sanno che Iva Zanicchi, con ben tre vittorie, è la cantante donna che ha vinto più Festival di Sanremo nella storia della kermesse. Nel 1967 vinse con il brano Non pensare a me insieme a Claudio Villa, nel 1969 trionfò in coppia con Bobby Solo con una canzone divenuta un evergreen della storia della musica italiana: Zingara. L’ultima edizione in cui trionfò risale al 1974 con il brano Ciao cara come stai?: fu così che divenne la donna ad aver vinto il maggior numero di edizioni del Festival.
ARTICOLO PRECEDENTE
Superbonus 2022: ecco gli esclusi dalla proroga del provvedimento
ARTICOLO SUCCESSIVO