3 Dicembre 2019 - 10:41

Iveco lancia Nikola, il primo camion elettrico made in Europe

Iveco

Iveco presenta Nikola: si tratta del primo camion elettrico costruito in Europa. Il suo nome omaggia la start up americana che lo ha ideato

Iveco continua la sua lotta contro le emissioni nel settore automotive. L’ultima trovata è Nikola, un camion realizzato in Europa e completamente elettrico. Lo presenta con orgoglio ed entusiasmo il Ceo di Cnh Industrial che sottolinea quanto sia importante “ridurre le emissioni nel settore automotive“.

Nikola ha un motore da 750 chilowatt in grado di percorrere almeno 400 chilometri. A carica terminata, un sistema intelligente consentirà di localizzare il punto ricarica più vicino. Questo prototipo 2.0 amico dell’ambiente rappresenta per Iveco un risultato importante all’interno della campagna di sensibilizzazione eco friendly. L’azienda ha inoltre in programma una seconda versione.

Il veicolo è stato presentato alle Officine Grandi Riparazioni di Torino dall’amministratore delegato di Cnh Industrial, Hubertus Muhlhauser, insieme ai vertici di Nikola, il presidente Mark Russell e il chief executive officer Trevor Milton.

Iveco potrebbe sfornare nel 2023 una versione ad idrogeno che permetterà al camion di avere un’autonomia di marcia maggiore, fino a mille chilometri.Questo mezzo sarà un vero cambiamento per l’industria dei mezzi pesanti” ha dichiarato Muhlhauser alla cerimonia di presentazione a Torino. Se Nikola rappresenta la giusta spinta, un progetto ad idrogeno potrebbe significare una reale svolta alla quale tutti dovremmo iniziare a pensare.