James Harrison va in pensione: ha salvato bambini grazie al suo sangue
Va in “pensione” James Harrison, l’uomo che grazie al suo sangue molto speciale ha salvato milioni di bambini in tutto il mondo
James Harrison può considerarsi un vero eroe. Ogni settimana, per 60 anni, ha donato il suo sangue “salvavita”. All’età di 81 anni è andato in pensione.
All’età di 14 anni è stato sottoposto ad un intervento al torace che ha richiesto l’utilizzo di sacche di sangue. Per questo motivo, ha deciso di impegnarsi in prima persona nella donazione di plasma. Da qui l’incredibile scoperta. Il suo organismo, infatti, è capace di produrre degli anticorpi usati per sviluppare l’iniezione Anti-D. Si tratta di una condizione in cui una donna incinta si trova ad avere un gruppo sanguigno (ereditato dal padre) incompatibile col bambino che porta in grembo. In questo caso, può produrre degli anticorpi che attaccano le cellule del sangue del feto portando a traumi cerebrali o alla morte.
Il sangue di James Harrison, per queste sue incredibili e non meglio identificate proprietà, è riuscito a sconfiggere questa condizione patologica, salvando probabilmente milioni di bambini. All’età di 81 anni, però, il suo fisico non gli permette più di sostenere queste continue donazioni, ed è stato costretto ad andare in “pensione”.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento