James Harrison va in pensione: ha salvato bambini grazie al suo sangue

Va in “pensione” James Harrison, l’uomo che grazie al suo sangue molto speciale ha salvato milioni di bambini in tutto il mondo

James Harrison può considerarsi un vero eroe. Ogni settimana, per 60 anni, ha donato il suo sangue “salvavita”. All’età di 81 anni è andato in pensione. All’età di 14 anni è stato sottoposto ad un intervento al torace che ha richiesto l’utilizzo di sacche di sangue. Per questo motivo, ha deciso di impegnarsi in prima persona nella donazione di plasma. Da qui l’incredibile scoperta. Il suo organismo, infatti, è capace di produrre degli anticorpi usati per sviluppare l’iniezione Anti-D. Si tratta di una condizione in cui una donna incinta si trova ad avere un gruppo sanguigno (ereditato dal padre) incompatibile col bambino che porta in grembo. In questo caso, può produrre degli anticorpi che attaccano le cellule del sangue del feto portando a traumi cerebrali o alla morte. Il sangue di James Harrison, per queste sue incredibili e non meglio identificate proprietà, è riuscito a sconfiggere questa condizione patologica, salvando probabilmente milioni di bambini. All’età di 81 anni, però, il suo fisico non gli permette più di sostenere queste continue donazioni, ed è stato costretto ad andare in “pensione”.
Guido Isacco

Giornalista pubblicista iscritto all'Ordine dei Giornalisti-Sezione Campania. Appassionato di scienza, arte e attualità. Collaboratore presso ZON.it, per il quale cura principalmente la rubrica HealthZon.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 20:30 di oggi sabato 28 settembre 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

5 ore ago

Estrazione VinciCasa, sabato 28 settembre 2024: la combinazione vincente

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…

5 ore ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, sabato 28 Settembre 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

12 ore ago

Roccapiemonte, arrestato un 19enne per spaccio di stupefacenti

Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi diresponsabilità potranno conseguire…

14 ore ago