CyberZONe

Jesi: bimbo di otto anni accusato di bullismo e isolato per protesta

Sono tornati questa mattina tra i banchi gli alunni di una classe della scuola primaria del comprensivo San Francesco” di Jesi.

Advertising
Advertising

Gli studenti, una quindicina in totale, hanno proclamato due giorni di sciopero. Il motivo della protesta è una «situazione ingestibile» che si è protratta oramai da diverso tempo e che riguarda episodi di bullismo. “Le abbiamo provate tutte – hanno spiegato i genitori – bambini e bambine non possono andare a scuola impauriti e noi non possiamo riportarli a casa malmenati. Ci sono stati un dente rotto a un compagno, pugni in testa a una bimba, l’amuchina negli occhi ad un’altra. E poi anche un naso gonfio. Mandereste i vostri figli a scuola se sapeste che potrebbero essere picchiati?“.

E ancora: “Quanto accaduto era prevedibile ed è conseguenza della mancanza delle misure di sicurezza dopo due anni di atti violenti pressioni psicologiche, già denunciati anche in passato. Questo fa sì che non si possa parlare di casi accidentali. Se la scuola non prende provvedimenti seri adiremo per vie legali“.

Lidia Prosperi, la dirigente dell’istituto comprensivo, non ha nascosto l’emergenza: “L’istituto sin da subito si è attivato, adottando tutte le misure possibili in queste situazioni – aveva dichiarato al Carlino -. Sono state effettuate riunioni online, è stato attivato lo psicologo e altre figure professionali esperte. É stato fatto tutto ciò che una scuola può fare in questi casi“. Aveva poi così commentato le dichiarazioni dei genitori: “Credo che i toni utilizzati per descrivere questa circostanza siano esasperati“.

Advertising
Advertising
Luciachiara Faiella

26 anni. Laureata in Filologia Moderna. Impegnata nel progetto CyberZone in collaborazione con Amesci che informa sui fenomeni di bullismo e cyberbullismo. Mi piacciono la cronaca rosa, i programmi leggeri, la musica cantautorale, le spiagge a settembre, i romanzi che non ti lasciano tregua, le serie tv che incollano allo schermo, le persone curiose, i cinema di periferia, la comunicazione sotto ogni aspetto.

Recent Posts

Vueling amplia le rotte su Salerno: voli anche da Barcellona

Secondo quanto riportato dalla pagina Facebook Fly Salerno, riprendendo un’anticipazione del sito wetravel.biz, la compagnia…

4 ore ago

Pontecagnano Faiano: moto si schianta contro un cancello, centauro in codice rosso

Pontecagnano Faiano - Questa mattina, intorno alle 7, si è verificato un grave incidente lungo…

4 ore ago

Pontecagnano Faiano, a 33 anni dall’assassino la commemorazione dei due carabinieri: medaglie d’oro al valore militare alla memoria

Nella mattinata odierna, presso il Comando Provinciale Carabinieri di Salerno ha avuto inizio, con una…

4 ore ago

Fisciano, 17enne tenta di forzare l’ingresso di una tabaccheria: arrestato

Nella trascorsa notte, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Mercato San…

5 ore ago

Capaccio Paestum, sequestrata azienda zootecnica per smaltimento illecito di rifiuti

Capaccio Paestum - I militari del Nucleo Carabinieri Forestale, insieme ai volontari del Nucleo Provinciale…

5 ore ago