Joaquin Phoenix: 5 film imperdibili per chi ama il nuovo “Joker”



Todd Phillips dc black Joaquin Phoenix
Foto dal trailer del film Joker

Il nuovo film su Joker è reduce dal successo di botteghini e critica, anche grazie a Joaquin Phoenix. Ecco 5 film per chi ama l’interpretazione dell’attore

Una grandissima carriera, costellata da successi, che ora sembra arrivata al suo apice massimo. Joaquin Phoenix non lo scopriamo certo oggi. Parliamo di uno dei migliori attori degli ultimi vent’anni, capace di immedesimarsi nei ruoli più disparati e più istrionici senza nessun problema. L’abbiamo visto su schermo migliaia di volte, l’abbiamo visto interpretare generali, personaggi complessi, crudeli, tormentati. E ora, con la sua interpretazione di Arthur Fleck in Joker, dopo tanti premi, potrebbe finalmente ottenere il riconoscimento massimo che tanto sogna: l’Oscar.

Ma Joker a parte, quali sono le migliori 5 interpretazioni di Joaquin Phoenix in assoluto? ZON.it ha provato a stilare una vera e propria classifica di film fatta per chi ha amato l’attore nel noir di Todd Phillips. Incominciate a prendere nota.

5Vizio Di Forma – Paul Thomas Anderson

Immagine da YouTube

Ed eccoci subito ad uno dei ruoli più iconici di Joaquin Phoenix nella sua carriera. Il giallo grottesco di Paul Thomas Anderson del 2014, tratto dall’omonimo romanzo di Thomas Pynchon, vive anche grazie all’interpretazione dell’attore protagonista. Quest’ultimo, nel film, interpreta Larry “Doc” Sportello, investigatore privato che si offre di aiutare Shasta Fay, sua ex, in un caso torbido e nero.

In mezzo alle bizzarre situazioni dettate dal film, Joaquin Phoenix giganteggia per il suo modo “borderline” di interpretare il personaggio. Si cala perfettamente nell’immaginario “hippy” degli anni ’70, regalando un’interpretazione felina e istintiva, fatta di improvvisi scatti degli occhi, repentini cambi d’umore e frasi biascicate.

Un ruolo difficile, che però gli regala una candidatura al Golden Globe del 2015.

Indietro

Leggi anche