Johnson & Johnson, Ema: sì a booster e terza dose eterologa
L’Ema dice sì al booster del Vaccino Johnson & Johnson. E assicura l’efficacia di una dose eterologa dopo le due dosi di vaccino a mRna: la nota
Una dose booster del vaccino anti Covid di Johnson & Johnson può essere effettuata. Le raccomandazioni sono di far passare almeno 2 mesi dopo la prima e di somministrarla alle persone di età pari o superiore a 18 anni. Questo uno dei nodi sciolto dal Comitato per i medicinali a uso umano (Chmp) dell’Agenzia europea del farmaco Ema. La conclusione si basa sui dati che mostrano come un richiamo del vaccino J&J, inoculato almeno 2 mesi dopo la prima dose negli adulti, ha comportato un incremento degli anticorpi contro Sars-CoV-2.
“Il rischio di trombosi in combinazione con trombocitopenia (Tts) o altri effetti collaterali molto rari dopo un richiamo non è noto e viene attentamente monitorato“, prosegue l’ente regolatorio Ue nella nota. l’Ema, inoltre, assicura che continuerà “a esaminare tutti i dati sulla sicurezza e l’efficacia del vaccino Janssen“. L’Ema, inoltre, ha anche chiarito che una terza dose del vaccino a vettore adenovirale J&J può essere somministrata dopo le 2 di vaccino a mRna.
A livello nazionale, specifica l’Agenzia, gli organismi di sanità pubblica “possono emettere raccomandazioni ufficiali” sull’uso dei booster a seguito di una dose di vaccino J&J o di due dosi di vaccini a mRna “tenendo conto della situazione epidemiologica locale, della disponibilità di vaccini, dei dati di efficacia e di quelli di sicurezza limitati per la dose di richiamo“.
ARTICOLO PRECEDENTE
Sanremo 2022: Tommaso Paradiso sarà il braccio destro di Amadeus?
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento