Attualità

Johnson & Johnson, Ema: sì a booster e terza dose eterologa

L’Ema dice sì al booster del Vaccino Johnson & Johnson. E assicura l’efficacia di una dose eterologa dopo le due dosi di vaccino a mRna: la nota

Una dose booster del vaccino anti Covid di Johnson & Johnson può essere effettuata. Le raccomandazioni sono di far passare almeno 2 mesi dopo la prima e di somministrarla alle persone di età pari o superiore a 18 anni. Questo uno dei nodi sciolto dal Comitato per i medicinali a uso umano (Chmp) dell’Agenzia europea del farmaco Ema. La conclusione si basa sui dati che mostrano come un richiamo del vaccino J&J, inoculato almeno 2 mesi dopo la prima dose negli adulti, ha comportato un incremento degli anticorpi contro Sars-CoV-2.

Advertising
Advertising

Il rischio di trombosi in combinazione con trombocitopenia (Tts) o altri effetti collaterali molto rari dopo un richiamo non è noto e viene attentamente monitorato“, prosegue l’ente regolatorio Ue nella nota. l’Ema, inoltre, assicura che continuerà “a esaminare tutti i dati sulla sicurezza e l’efficacia del vaccino Janssen“. L’Ema, inoltre, ha anche chiarito che una terza dose del vaccino a vettore adenovirale J&J può essere somministrata dopo le 2 di vaccino a mRna.

A livello nazionale, specifica l’Agenzia, gli organismi di sanità pubblica “possono emettere raccomandazioni ufficiali” sull’uso dei booster a seguito di una dose di vaccino J&J o di due dosi di vaccini a mRnatenendo conto della situazione epidemiologica locale, della disponibilità di vaccini, dei dati di efficacia e di quelli di sicurezza limitati per la dose di richiamo“.

Luciachiara Faiella

26 anni. Laureata in Filologia Moderna. Impegnata nel progetto CyberZone in collaborazione con Amesci che informa sui fenomeni di bullismo e cyberbullismo. Mi piacciono la cronaca rosa, i programmi leggeri, la musica cantautorale, le spiagge a settembre, i romanzi che non ti lasciano tregua, le serie tv che incollano allo schermo, le persone curiose, i cinema di periferia, la comunicazione sotto ogni aspetto.

Recent Posts

Agropoli, aggredisce la moglie: 51enne allontanato dalla casa familiare

I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Agropoli il 29 Giugno hanno…

3 ore ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi martedì 2 Luglio 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

3 ore ago

Baronissi: un nuovo capitolo in serie D per Marco Polichetti

Il presidente Roberto Ronga, il Consiglio Direttivo e tutti gli Associati della Sezione AIA di…

3 ore ago

Salerno, Vigili del fuoco: fiamme in via Gelso

Attimi di panico questa mattina in via Gelso a Salerno per delle fiamme partite da…

4 ore ago

Ruggi Salerno: un uomo arriva ferito da un colpo di pistola

Un uomo di 55 anni, residente a Fratte, è giunto al pronto soccorso dell'ospedale Ruggi…

5 ore ago

Eboli: madre lascia il figlio di due anni in auto, ora rischia denuncia per abbandono di minore

Momenti di apprensione nel parcheggio del centro commerciale “Le Bolle” di Eboli dove, sabato 29…

5 ore ago