Jovanotti annuncia l’uscita del suo nuovo album

jovanotti

Jovanotti annuncia su Facebook l’uscita del nuovo album a dicembre. Il suo sogno si è avverato: quello di collaborare con il produttore discografico statunitense di fama mondiale, Rick Rubin

project adv

Lo ha annunciato ieri dal suo profilo Facebook: “Il mio disco nuovo esce il primo dicembre e il produttore è Rick Rubin. Sono felice di poterlo confermare”, scrive Lorenzo Jovanotti Cherubini, non nascondendo l’emozione di avere al suo fianco un discografico e produttore statunitense, che ha lavorato in passato con artisti di livelli internazionali, tra cui i Red Hot Chili Peppers, Metallica, Linkin Park, Shakira, Adele, Ed Sheeran.

È la “collaborazione dei sogni” per Jovanotti: “Nessun produttore nella storia dei dischi ha avuto su di me l’impatto di Rick Rubin“. Quest’ultimo ha prodotto innumerevoli album di successo, tra cui “Licensed to ill” dei Beastie Boys, che ha fatto innamorare il cantante, quando era ancora un dj di piccoli locali, facendogli capire che la musica era il suo futuro. “Sentivo che c’era la possibilità di entrare in contatto con le persone attraverso un linguaggio, che non aveva bisogno che io sapessi “suonare e cantare” in senso tradizionale, bastava la mia energia, un giradischi e un microfono.

Il lavoro per il nuovo disco

Ha fatto molta strada da allora, Lorenzo Cherubini, che arriva oggi a lavorare con un produttore del calibro di Rick Rubin e a realizzare il suo sogno nel cassetto. “Sarebbe troppo lungo qui da raccontare il viaggio che mi ha portato alla possibilità di sedermi un pomeriggio di qualche mese fa davanti alle casse nello studio di Rick Rubin a sentire i miei demo seduto di fianco a lui. Qualche giorno dopo l’ascolto e la chiacchierata ho ricevuto la sua mail in cui mi diceva che ci stava,

Dal profilo Facebook di Lorenzo Jovanotti Cherubini

“iniziamo” mi ha detto”.

Le canzoni dell’album sono state registrate in una casa antica sulle colline di Firenze, trasformata per l’occasione in uno studio. Tra qualche giorno inizieranno le ultime rifiniture e il mixaggio dei pezzi a Malibù, in California. “Rick mi ha rimesso completamente in discussione , mi ha guidato in un viaggio ai confini di me stesso, che è dove succedono le cose.”

Ora i fan non attendono altro che l’uscita di questo nuovo album, prevista per il primo dicembre. “E’ un disco che parla della vita, dal punto di vista della mia. Non vedo l’ora di farvelo sentire e di condividerlo con tutti.spiega Jovanotti entusiasta che a breve renderà note anche le date del tour che partirà a febbraio. 

Video del giorno